01GREEN, startup che si occupa di stoccaggio dell’energia per accelerare la transizione globale verso la sostenibilità, ha raccolto un finanziamento pre-seed di 300.000 euro da Tech4Planet, Il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per la Sostenibilità di CDP Venture Capital.
Leggi anche: Marketing e AI: Spoki chiude un round da 5.5 milioni di euro. Quali piani ha in mente per il futuro?
01GREEN, che cosa fa?
01GREEN vuole rivoluzionare lo stoccaggio allo stato solido dell’idrogeno con il progetto denominato SAFETEASY, coperto da brevetto di invenzione industriale, che mira a risolvere alcune delle principali sfide riguardanti la logistica dell’idrogeno: quella di garantire una maggiore densità di stoccaggio e sicurezza e, allo stesso tempo, costi più contenuti mantenendo il sistema a temperatura e pressione ambiente. Inoltre, rende il trasporto su lunghe distanze, via mare o su rotaia, più pratico e flessibile.
A guidare il team di 01GREEN, è Ivano Corsini, presidente e amministratore impegnato nella meccanica e meccatronica assieme al prof. Andrea Gatto, responsabile scientifico del progetto e professore ordinario di Tecnologia Meccanica e Sistemi di Produzione presso il dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia. La mission di 01GREEN è quella di superare i limiti dello stoccaggio di idrogeno offrendo una soluzione sicura, efficiente e sostenibile tramite l’innovativa tecnologia dei contenitori in idruro di magnesio sviluppando contenitori che migliorano l’efficacia dello stoccaggio e del trasporto di idrogeno. La soluzione di 01GREEN è destinata a produttori di autoveicoli in genere, autobus, minibus e scuolabus, camion, mezzi speciali, macchine movimento terra. Altri ambiti di utilizzo includono l’aerospaziale, la difesa, il marino/navale, il ferroviario, il settore turbine e generatori, stoccaggio e distribuzione di energia in aree con criticità logistiche. Grazie a tecnologie avanzate di stampa 3D, vengono sviluppati contenitori modulari (come quello in foto) completamente personalizzabili che servono per semplificare lo stoccaggio e il trasporto dell’idrogeno.