La startup 4Gifters risolve il problema di chi vuole fare un regalo a distanza e non solo. Da poco ha chiuso un round di serie A con Sinergia Venture Fund
Capita spesso di voler fare un regalo a qualcuno che vive lontano e di non sapere come fare. Spesso l’unica soluzione, se si vogliono evitare code in posta per spedire un pacco, pagamenti extra per la dogana se la persona vive fuori Europa, e lunghi tempi di consegna, è quella di rinunciare. Fare una telefonata di auguri e promettere di recuperare non appena ci si vedrà di persona. Eppure il desiderio di fare il regalo resta soprattutto se si pensa che nel comparto del luxury oltre il 40% degli acquisti è fatto proprio per regali secondo il più recente report di Alta Gamma.
“A volte succede di voler regalare a una collega proprio quel portafoglio desiderato e si sceglie di fare un regalo in gruppo. Quante volte però anticipare una somma molto alta per un regalo è un fastidio? Quante volte poi non si recuperano tutte le quote necessarie per l’acquisto?”. Giorgio Finzi con la sua 4Gifters viene incontro proprio a queste esigenze: permettere alle persone di fare un regalo anche se ci sono di mezzo le distanze, anche se si vuole farlo in gruppo, anche se non si è sicuri che il numero di scarpe della persona che compie gli anni sia quello che si pensa.
4Gifters prova a risolvere tutti questi problemi utilizzando la tecnologia e affiancandosi a partner di brand del lusso. “L’esperienza utente è facile e intuitiva. Sul sito del partner si troverà un tasto che dà la possibilità di regalare l’oggetto selezionato. A quel punto verrà reindirizzato al sito di 4Gift dove l’utente potrà scegliere se pagarlo per intero o suddividerlo in quote con gli amici, e gli basterà inserire la mail del destinatario per essere certo che il regalo arrivi nel giorno giusto nella casella di posta giusta”. A quel punto la palla passa alla persona che riceve il regalo: “La persona riceverà una mail con gli auguri personalizzati e una scatola virtuale che potrà aprire e trovare il regalo. Se non gli piace il colore potrà scegliere di cambiarlo e potrà scegliere anche di cambiare modello, taglia o quello che vuole. Sarà lui a inserire l’indirizzo a cui farsi spedire il pacco”.
L’idea è semplice ma niente affatto banale perché potrebbe risolvere anche il famoso problema del regalo da fare a Natale ai clienti, e potrebbe salvare in extremis chi si è dimenticato di un compleanno. “Il nostro picco di vendite lo registriamo proprio nei giorni a ridosso con le feste quando non è più possibile programmare una spedizione. Questo ovviamente è un gran vantaggio per le aziende partner che si ritrovano vendite anche nel giorno di Natale o nel giorno della Festa della Mamma”. L’utente finale non si ritrova aggiunte di spesa nel portafoglio per il servizio: “Il nostro modello di business prevede di guadagnare con una fee sul brand partner, l’utente non ha sovrapprezzo nell’utilizzare il nostro servizio”.
Il round di serie A
Il servizio 4Gift di 4Gifters piace agli investitori che ne hanno visto il potenziale di crescita e hanno deciso di investirci. “Abbiamo da poco chiuso un round di serie A (la cifra rimane non dichiarata) che ci permetterà di ampliare il team e di portare all’interno dell’azienda alcune figure chiave che ci permetteranno di far crescere il business. L’obiettivo è di crescere del 100% in un anno”. Il lead investor dell’aumento di capitale di 4Gifters è Sinergia Venture Fund, fondo di Synergo Capital, società di gestione del risparmio indipendente che, dal 2004, ha gestito fondi di investimento alternativi per un valore complessivo di 1,3 miliardi di euro. Nel 2020 la società ha dato vita a Sinergia Venture Fund, il primo fondo italiano di venture capital con fiscalità agevolata dedicato a scale-up innovative.
La storia di 4Gifters
La startup è stata fondata nel 2015 da Giorgio Finzi, Francesco Carrozzini e Alessandra Bruno, imprenditori con esperienza nel mondo luxury & fashion e ha da subito interessato i grandi player digitali e dal 2016 è partecipata dal colosso americano eBay inc.
4Gift® è l’evoluzione B2B della piattaforma 4Gifters ed è attivo dal 2020 sugli ecommerce USA di selezionati Brand dei gruppi francesi del lusso.
Per le aziende, 4Gift® risponde all’esigenza sempre più crescente di acquistare online i regali. Il servizio 4Gift® arricchisce gli ecommerce con l’opzione e-gifiting, che permette agli utenti di acquistare regali, anche in gruppo con la modalità TeamGift, e inviarli digitalmente ai destinatari per far vivere una gifting experience personalizzata.
Ricevuto il regalo digitale accompagnato dal videomessaggio, è il destinatario a completare l’esperienza selezionando taglia, colore, variante o cambiando il regalo con qualsiasi altro prodotto del brand. Ed è ancora il destinatario a decidere se ricevere il regalo all’indirizzo da lui indicato o ritirarlo personalmente in store.