Il private equity americano ha rilevato una partecipazione di maggioranza nella fintech francese che fornisce soluzioni di pagamento a piattaforme globali come Vinted e Wollapop
Advent International ha annunciato l’acquisizione della maggioranza di Mangopay, mentre il gruppo bancario francese Crédit Mutuel Arkéa rimane azionista di minoranza. Oltre al prezzo di acquisto (che non viene comunicato), Advent investirà 75 milioni di euro di capitale primario per contribuire a creare un leader di settore a livello globale e alimentare la crescita attraverso una significativa espansione internazionale, verticale e di prodotto.
Mangopay fornisce soluzioni di pagamento a piattaforme globali di e-commerce tra cui Vinted, Chrono24, La Redoute, Rakuten e Wallapop, ed è uno degli istituti di pagamento in più rapida crescita in Europa, “con l’attività che attualmente registra una crescita costante su base annua e prevede di elaborare 13 miliardi di euro di transazioni nel 2022”, ha dichiarato l’azienda in una nota.
L’investimento e il nuovo assetto societario
L’investimento di Advent contribuisce ad accelerare la crescita di Mangopay, concentrandosi sull’espansione internazionale, verticale e del prodotto, con l’ambizione di diventare uno dei fornitori di pagamenti globali che alimentano l’economia della piattaforma.
Il comunicato sottolinea che Mangopay nel 2022 elaborerà 13 miliardi di euro in volume di transazioni e gestirà più di 30 milioni di venditori per conto dei propri clienti. La fintech, che è partner di alcuni tra i principali marketplace europei e mondiali, assumerà 250 persone in tutte le sue aree e accoglierà nuove figure chiave e consulenti per sostenere la sua crescita. E’ prevista l’espansione in nuove aree geografiche come il Regno Unito e la aree del Nord ed Est Europa, oltre a rafforzare la presenza in Germania e nell’Europa meridionale.
Parallelamente all’ingresso di Advent nel capitale sociale, Mangopay ha annunciato anche l’arrivo nel ruolo di presidente di Xavier Garambois, ex vicepresidente Amazon dell’European Consumer Business.
Romain Mazeries, CEO di Mangopay, ha sottolineato come “il closing dell’operazione permetterà di accelerare significativamente il nostro sviluppo sui mercati, sia nuovi che in quelli già esistenti”.
“Abbiamo identificato Mangopay come uno dei principali attori nei pagamenti per marketplace e piattaforme, un mercato finale strategico e altamente appetibile – ha rimarcato Fabio Cali, Director di Advent. Siamo entusiasti di collaborare con il team di gestione e gli attuali azionisti per accelerare ulteriormente la prossima tappa del suo viaggio di crescita verso un leader globale di categoria”.