Meta, Hugging Face e Scaleway hanno annunciato l’avvio di un nuovo programma di accelerazione di AI per startup europee con l’obiettivo di incentivare l’adozione di soluzioni di intelligenza artificiale open source in Europa. Le startup che verranno selezionate avranno l’opportunità di ricevere supporto tecnico da parte dei ricercatori del Fundamental Artificial Intelligence Research, il laboratorio di ricerca sull’intelligenza artificiale di Meta, accesso alla piattaforma e agli strumenti di Hugging Face e alla potenza di calcolo fornita da Scaleway. Le candidature sono aperte fino al 16 agosto 2024 a questo link.
Leggi anche: Cara, il social che clona Instagram. Perché molti artisti lo preferiscono all’app di Meta? C’entra l’AI
Come funziona il programma per startup europee di AI
Meta ha collaborato con Hugging Face, piattaforma open source che ospita modelli e strumenti di apprendimento automatico, e Scaleway, leader europeo del cloud per l’infrastruttura AI, per la realizzazione di “AI Startup Program” verso l’adozione di soluzioni di intelligenza artificiale open source in Europa. Le domande di partecipazione al programma sono aperte alle startup di tutti gli Stati membri dell’Ue, con la mission di portare vantaggi economici e tecnologici dei modelli aperti a un ecosistema più ampio.
AI Startup Program
La sede di svolgimento di AI Startup Program sarà STATION F, la culla dell’innovazione parigina e il più grande hub di startup a livello europeo. Qui le startup potranno beneficiare delle risorse disponibili grazie al supporto dell’incubatore HEC. Il programma permetterà di accelerare cinque startup nella fase MVP (Minimum Viable Product) o di prodotto da settembre 2024 a febbraio 2025. Una giuria composta da esperti di Meta, Hugging Face e Scaleway selezionerà i progetti basati su foundation models aperti e/o che dimostrano l’intenzione di integrare questi modelli nei loro prodotti e servizi.
Le startup della scorsa edizione
L’iniziativa fa seguito alla prima edizione del programma di accelerazione annunciato nel novembre del 2023, che ha supportato diverse startup emergenti. Tra queste, Pollen Robotics, che ha beneficiato dell’utilizzo dei modelli Llama e Segment Anything di Meta per lo sviluppo di una piattaforma di robotica open source, Fringuant, che sta sviluppando una tecnologia per la scansione del corpo per i rivenditori di articoli di abbigliamento e Qevlar AI, che si occupa di potenziamento della cybersecurity.