Morestech è l’ultima invenzione della startup italiana del Gruppo Pes che integra l’intelligenza artificiale con l’intrattenimento, la token economy e il monitoraggio dei parametri vitali nei più piccoli
Monitora i parametri vitali dei bambini mentre giocano e imparano Morestech, la tata phygital presentata al CES 2024 dalla startup italiana del Gruppo Pea, Kintana. La babysitter virtuale consente di tenere sempre sotto controllo il respiro, la temperatura, il battito cardiaco dei piccoli mentre giocano con contenuti basati sul modello educativo della token economy. Il device unisce una serie di strumenti come il monitoraggio, la narrazione di storie e la token economy ed è dotato di un sistema di cybersecurity che cripta i dati con due protocolli di sicurezza: smart contract e secure element.
Leggi anche: CES 2024, tutte le novità di Google Android per l’automotive
Come lavora Morestech
Sviluppata con un’interfaccia intuitiva e colorata, Morestech permette di creare fino a 2 profili genitore e 9 profili bambino, integrando le funzioni “Calendar”, un’agenda dove genitori e bambini possono annotare le attività e i progressi quotidiani, “Make a story”, un’app per creare infinite storie, sempre a lieto fine, a partire dagli input del bambino, “Storyteller”, per tenere in memoria le storie generate, aiutare il bambino a leggerle o raccontarle con l’ausilio di una voce narrante, e “Mission”, la sezione basata sulla token economy che permette di incentivare il bambino a comportamenti positivi e premiarlo al raggiungimento degli obiettivi. Inoltre, con il baby monitor, i genitori possono collegarsi da remoto alla stanza del bambino per comunicare o controllare lo stato di salute tramite i sensori, mentre con “Diary” possono annotare tutte le informazioni relative alla crescita e alla salute del figlio: peso, altezza, allergie, ecc. Attraverso dinamiche di token, Morestech permette al bambino di guadagnare “crediti” al completamento di ogni missione giornaliera (ad esempio quando si lava i denti, rimette in ordine, si veste da solo, etc.), rilevando in modo intelligente alcune di queste attività attraverso una serie di sensori e stimola la fantasia del bambino tramite “AI Stories”, una funzione che permette di creare una favola inedita e personalizzata a partire da 3 foto o 3 parole, oppure da una combinazione tra queste, sfruttando l’AI per generare un nuovo racconto. Le storie create potranno essere lette dal bambino o narrate direttamente dal dispositivo tramite la funzione “Raccontastorie”.
Grazie ai sensori “Motion sensor” e “Proximity sensor”, il dispositivo potrà tenere costantemente sotto controllo parametri come il battito cardiaco e la temperatura corporea, e con il Baby monitor, Morestech permette di accedere in videochiamata da remoto, tramite un canale criptato, per comunicare con il bambino anche a distanza. L’idea rappresenta un’evoluzione di TATA Platform, l’ecosistema digitale progettato da Kintana per connettere gli oggetti fisici, per mezzo di device come smartphone e tablet, e tracciare dati e abitudini tramite sofisticate logiche di gamification e loyalty. Sviluppato dal team cross-disciplinare di Kintana e Pea, con competenze tecniche di applicativi digitali, è pensato per essere utilizzato con vecchi tablet o smartphone obsoleti altrimenti destinati allo smaltimento, in linea con la strategia ESG del Gruppo Pea.