Obiettivo selezionare 20 Startup capaci di presentare progetti innovativi e scalabili in settori strategici. La selezione è affidata a LVenture Group tramite il suo acceleratore di startup Luiss EnLabs, e a Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative
Lanciata la nuova edizione della Call “Percorso Startup verso Connext 2021”, organizzata da Confindustria con il supporto di RetImpresa – l’Agenzia confederale per le aggregazioni e le reti d’impresa – e Luiss, attraverso la partnership con LVenture Group e il suo acceleratore di startup Luiss EnLabs, e Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative. La Call selezionerà 20 Startup capaci di presentare progetti innovativi e scalabili in settori strategici sui 4 driver di Connext: Fabbrica Intelligente, Città del Futuro, Pianeta Sostenibile e Persone, Scienze della Vita e Progresso.
Nell’ambito di ciascuna Call tematica verranno selezionate le Startup ammesse alla fase di valutazione finale e che parteciperanno a Driver Lab di dicembre con le Associazioni del Sistema Confindustria, le Imprese e gli stakeholder.
Le startup al centro del disegno di sviluppo innovativo e sostenibile
L’iniziativa mette le startup al centro del disegno di sviluppo innovativo e sostenibile del sistema imprenditoriale nazionale, valorizzando le tante iniziative presenti sul territorio. La Call sarà attiva fino al 20 settembre 2021 e per candidarsi su Registry, la piattaforma di open innovation sviluppata da RetImpresa, sono stati creati 4 link dedicati, corrispondenti ai driver tematici e disponibili sul sito Connext.
Le Startup vincitrici potranno beneficiare gratuitamente dell’iscrizione al Marketplace sulla Piattaforma connext.confindustria.it fino a dicembre 2021, accedere come visitatori e ricevere uno stand digitale in formato standard personalizzato nell’Expo 3D per i due giorni della manifestazione, organizzare incontri B2B sulla Piattaforma, partecipare ai laboratori/eventi digitali, effettuare speedpitch nell’evento di chiusura.
L’iscrizione gratuita su Registry consentirà a tutte le Startup candidate di dare visibilità alla propria idea imprenditoriale e di attivare occasioni di networking e di matching con altre imprese, PMI e startup anche oltre la scadenza della Call.
Destinatari e requisiti di partecipazione
Possono partecipare al Percorso le Startup aventi sede operativa in Italia, costituite in forma societaria da non più di quattro (4) anni dalla presentazione della domanda di partecipazione. Le Startup devono aver superato la fase di idea generation e presentare una business idea in uno dei (quattro) 4 driver tematici di Connext: “Fabbrica intelligente”, “Le città del futuro”, “Pianeta sostenibile” e “Persone, Scienze della Vita, Progresso”.
Ogni Startup può candidarsi esclusivamente ad una delle 4 Call tematiche. Nel caso si presenti la candidatura a più Call, verrà ritenuta valida esclusivamente la prima in ordine cronologico. Possono partecipare al Percorso anche le Startup che hanno partecipato alle precedenti edizioni di Connext – Call per Startup.
Premi
Le Startup vincitrici del Percorso beneficeranno a titolo gratuito di: a) l’iscrizione al Marketplace sulla Piattaforma connext.confindustria.it fino a dicembre 2021; b) uno stand in formato standard personalizzato con grafica, loghi e materiali di comunicazione aziendale nell’Expo 3D di Connext, per i due giorni della manifestazione; c) la possibilità di visitare l’Expo 3D di Connext, di organizzare incontri B2B sulla Piattaforma connext.confindustria.it e di partecipare ai laboratori/eventi digitali; d) la possibilità di effettuare speedpitch durante l’evento di chiusura per presentare i propri progetti imprenditoriali alla presenza di operatori economici e investitori istituzionali, nazionali e/o esteri, e altri stakeholder interessati. Le Startup ammesse alla fase di valutazione finale saranno coinvolte a titolo gratuito in Driver Lab con le Associazioni del Sistema Confindustria, le imprese e altri stakeholder. Tutte le Startup candidate avranno, inoltre, l’opportunità di dare visibilità alla propria idea imprenditoriale e di attivare occasioni di networking su Registry, la piattaforma nazionale di RetImpresa per l’open innovation e la creazione di partenariati e reti digitali.
Application
Le domande di partecipazione al Percorso Startup dovranno essere presentate entro le ore 12:00 del 20 settembre 2021; tramite la piattaforma RetImpresa Registry.