Lunedì 15 aprile:
- La Milano Design Week torna dal 15 al 21 aprile con il Salone del Mobile. Milano a Rho Fiera e con le tante iniziative fuori salone diffuse in città. Milano diventa protagonista della scena internazionale del design con il ritorno della Design Week e del Fuorisalone. Designer, architetti, scuole e istituzioni si riuniscono per condividere idee e progetti per immaginare il futuro. “Materia Natura” è il tema di Fuorisalone 2024, una suggestione che promuove, attraverso un’esplorazione della profonda connessione tra queste due parole, una cultura del progetto consapevole, mettendo in risalto la sostenibilità come principio guida e valore fondamentale nel processo creativo e nella progettazione.
- Dalle ore 10 fino alle 17 si celebra a Cosenza presso Replanet Energy Srl la tappa green della Prima Giornata nazionale del Made in Italy. Al mattino si terrà una cerimonia pubblica con laboratori esperienziali sulla sostenibilità e visita presso un impianto fotovoltaico in funzione, e nel pomeriggio due panel tecnico -scientifici sulle forme di sostegno al green tech made in Italy, sugli incentivi, sulle tecnologie per il risparmio energetico e sulla responsabilità sociale per lo sviluppo sostenibile.
- Alle 11:00 vi segnalo il webinar organizzato da Asseprim: “Il posto di lavoro come luogo dello sviluppo del capitale umano: capire le nuove generazioni e come attirarle“. Le nuove generazioni (la GenZ rappresenterà il 27% della forza lavoro nel 2025) hanno un approccio peculiare al mondo che rende la selezione un processo biunivoco di valutazione della “bontà” dell’azienda anche da parte del candidato. La ricerca dei talenti richiede un ripensamento dei processi di selezione e preparazione dei selezionatori a rispondere in modo autentico e trasparente alle questioni e ai valori di questa generazione quali le tematiche dell’inclusione, responsabilità sociale, sostenibilità, e che il loro tempo e impegno ha un valore reale. In questo webinar ci occuperemo di come le aziende debbano prepararsi a valutare i talenti e beneficiare delle loro potenzialità per generare valore. Relatore: Nadia Tavazzi – Osm Partner .
- Alle 16:45 la presentazione dell’Osservatorio Trimestrale sui numeri nel Venture Capital in Italia nel Q1 2024 che si terrà all’OGR Tech di Torino insieme a Growth Capital. La presentazione sarà seguita da una tavola rotonda in cui, insieme ai Vento Ventures, Reale Mutua, Tau Group, OGR Tech e Eoliann , verranno discussi i numeri e l’andamento dell’ecosistema. A seguire, è previsto un aperitivo di networking e la possibilità di partecipare all’Investor Day del Club degli Investitori. Qui il link per iscriversi.
- Alle 17:00 online proposto da InnovUp – Italian Innovation & Startup Ecosystem si svolge Start Up Rise Up! un percorso di appuntamenti virtuali organizzati da InnovUp e Glasford International Italy, società di consulenza direzionale che opera ogni giorno per accompagnare le imprese verso il raggiungimento degli obiettivi strategici prefissati attraverso la valorizzazione del Capitale Umano. In questo sesto appuntamento, Giovanni Rossi, Principal di Glasford International Italy, intervisterà Matteo Beccatelli, Co-Founder e CEO di Plantvoice, startup benefit che sviluppa tecnologia innovativa per monitorare lo stress delle coltivazioni, analizzandone la linfa in tempo reale. Questo mira a ottimizzare la produzione agricola, riducendo il consumo di risorse idriche e migliorando la resa qualitativa e quantitativa del raccolto. La società si propone di contribuire a una gestione più efficiente delle risorse in agricoltura (acqua, fertilizzanti e fitofarmaci) per promuovere la sicurezza alimentare globale, riducendo i costi e migliorando la produzione agricola.
- From today to friday 19th april takes place in Vancouver TED2024, the 40th anniversary of our founding, to celebrate creativity, ingenuity, courage, wisdom and generosity. TED stands for Technology, Entertainment, Design — three broad subject areas that are collectively shaping our world. But a TED conference is broader still, showcasing important research and ideas from all disciplines and exploring how they connect. The goal is to expand the imagination, make unexpected connections, inspire conversation and set the ball in motion for meaningful learning and change.
Martedì 16 aprile:
- Alle 17:00, Italian Tech Alliance e Growth Capital presentano i dati dell’Osservatorio Trimestrale sul Venture Capital in Italia nel Q1 2024 al Viola Park, a Firenze, insieme a OpenSeed. Al termine della presentazione, visita alle strutture del Viola Park e cena di networking. Qui il link per iscriversi all’evento mentre è possibile acquistare il biglietto per partecipare alla cena a questo link.
- Alle 18:00 a Milno presso l’Università Bocconi, vi segnalo l’evento: “Fare Carriera nell’Era Digital“, un evento proposto da Bocconi Fo innovation in collaborazione con Conthackto, dedicato alle strategie per avviare la propria carriera. Tre founders a confronto ci racconteranno la loro esperienza in questo evento gratuito dedicato all’esplorazione di nuove strategie per ottimizzare la propria carriera professionale. Intervengono, dopo i saluti di Sara Piccinno, Operations Specialist B4i e Eugenio Russo, CEO di Conthackto: Bianca Arrighini, CEO & Co-Fondatrice di Factanza; Chiara Schettino, CEO & Co-Fondatrice di Rosso; Mattia Marangon, Fondatore di Ugolize.
- Alle 18:45 si svolge un evento online gratuito: “Service Worker in JavaScript: le potenzialità oltre la cache” con Eduard Capanu. La Community JS di The Communities Bay è la Dev Community per tutti gli sviluppatori che vogliono affinare le proprie competenze in JavaScript e conoscerne framework, tecnologie e best practices del linguaggio.
- Alle 19:00 a The House Of Birra Peroni – Pacifico a Roma riparte Bits & Beats, l’incontro tra i professionisti del digitale. L’evento, organizzato da Justbit, la digital factory affermata nella realizzazione di progetti per aziende, PMI, e PA sta riscuotendo un grande successo. La serata si aprirà, come di consueto, con un Welcome Beer offerto da Peroni Nastro Azzurro, a cui seguiranno due speech dal tema “Corporate communication strategy: il ruolo del top management”. Intervengono: Camilla Mottironi, Head of Digital Communication Open Fiber in “Connettere due mondi: posizionamento strategico del management nel corporate branding” e Roberto Cauda, Corporate Senior Account Director Linkedin in “Employer branding e LinkedIn: strategie e obiettivi da tenere a
- La terza edizione di SMAU Paris, realizzata in collaborazione con ITA – Italian Trade Agency, si terrà il 16 Aprile a Station F: un’iniziativa volta ad incentivare l’ecosistema innovativo francese a conoscere 50 startup italiane in rapida espansione, con una soluzione di mercato pronta. Le aziende italiane, interessate ai temi dell’Open Innovation, parteciperanno all’evento per condividere i propri business needs ed attivare nuove partnership.
- Cybersecurity Innovation Summit è l’appuntamento nazionale di approfondimento per un confronto tra i massimi esperti del tema e i principali rappresentanti delle istituzioni, dell’imprenditoria e della formazione per delineare lo stato di avanzamento del mercato in materia di sicurezza delle informazioni e cyber risk, degli strumenti e dell’organizzazione adottati e da adottare per affrontare le sfide odierne, oramai quotidiane.
Mercoledì 17 aprile:
- Oggi a Roma quattordicesima tappa del “Progetto Digital Territorial Summit”, il viaggio dell’innovazione nei territori con cui The Innovation Group persegue la mission di accompagnare e promuovere la digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione, in collaborazione con Governi Locali, Università, Centri di Ricerca, Imprese e Start-Up, Associazioni di Categoria, Digital Innovation Hub, Aziende Sanitarie Locali, Camere di Commercio, Enti e Consorzi Pubblici, Fondazioni. a Palazzo Valentini la II Edizione del “Roma Digital Summit”, promosso da The Innovation Group, in collaborazione con Roma Capitale e Città Metropolitana di Roma Capitale, nell’ambito delle iniziative previste dal “Digital Italy Program 2024”. Il Summit è articolato in una intera giornata di lavori (ore 9.00 – 16.30) e prevede la realizzazione di 5 Sessioni dedicate a: Giubileo 2025, Trasporti e Mobilità Sostenibile, Intelligenza Artificiale Generativa, Cybersecurity, Turismo e Beni Culturali.
- Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 si terrà a Torino l’evento “Open innovation e sostenibilità: Best practice in ambito amministrazione, mobilità e climatizzazione”. L’incontro illustrerà approcci e esempi concreti di collaborazione aperta (open innovation) tra imprese, università e startup per l’innovazione sostenibile. Le imprese sono chiamate sempre di più a diventare sostenibili, per farlo oltre alle proprie risorse possono e devono rivolgersi ai soggetti esterni che hanno sviluppato e sanno sviluppare soluzioni innovative con un focus sulla sostenibilità. Tra questi soggetti esterni con cui collaborare ci sono altre imprese, ma anche startup e università. L’evento illustrerà come sono possibili e come facilitare queste collaborazioni, oltre a presentare tre casi di successo che sono stati facilitati dall’azione del Politecnico di Torino con un innovativo programma di contaminazione tra i diversi soggetti. Intervengono: Paolo Landoni – Politecnico di Torino; Carlo Furgiuele – Imprenditore e Social Innovation Monitor; Stefano Pisu – Imprenditore e docente Politecnico di Torino; Massimo Marcarini e Alessandra Mosca – Sisvel; Marco Masin – LIDL; Mauro Ferrero – Trigenia; Fulvio Vanacore – Links Management & Technology ; Giulietta Testa – Djungle.
- At 12 pm an upcoming unyer webinar on “Creating and Implementing Corporate AI Guidelines”, an unyer expert panel will be discussing regulations on AI, liability regimes, corporate governance impacts, and more. Speakers: Gabriele Scafati, Data Protection Manager (Sky Italy); Dr. Christoph Bausewein, Assistant General Counsel, Data Protection & Policy (CrowdStrike); Antoine Buhl, Chief Technology Officer (D-EDGE Hospitality Solutions).
- Alle 14:00 presso Le Village by CA Milano si svolge LE Bridge: un formati di incontri di business matching tra Corporate, Startup, PMI Innovative, Incubatori e Venture Capitalist finalmente in presenza. Un’opportunità unica per incontrare grandi corporate con le quali costruire partnership strategiche e accelerare il proprio business.
- Dalle 15.00 alle 16.00 su www.radioblablanetwork.net, per GenZVibes, il programma radiofonico con e per i giovani tra i 13 e i 25 anni ideato da TAMTAMING, la prima community italiana dei ricercatori esperti indipendenti, Giulia Fabrizi avrà il piacere di intervistare Barbara Reverberi, Chiara Palamà e Stella Bonavolontà, tre delle 16 autrici del libro ‘Ciao Ciao Impostora – piccolo manuale di sopravvivenza per le donne nei tornanti della vita quotidiana’ edito da La Traccia Buona. Sarà anche presente una giovane della GenZ che racconterà le proprie esperienze e condividerà le sue opinioni su questo tema.
- Alle 18:00, ADCI presenta presso la Sala della Protomoteca al Campidoglio, nel cuore del Comune di Roma, il premio Equal. Sul palco oltre a Stefania Siani, Presidente ADCI e founder Equal, avremo Valentina Amenta, ADCI Board member e responsabile del progetto Equal e Monica Lucarelli, Assessora alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità. Insieme a loro diversi ospiti e brand che hanno mostrato negli anni quando una comunicazione inclusiva e oltre gli stereotipi sia fondamentale.
- Alle 18:30 a Milano organizzato da Cosmico vi segnalo la tavola rotonda: “L’impatto dell’AI sul lavoro dei designer” con quattro professionisti esperti del settore che condivideranno le loro prospettive sull’integrazione dell’IA nella progettazione e sul possibile impatto sulle pratiche creative. Si esplorerà come l’IA sta plasmando il modo in cui creiamo e lavoriamo, per cercare di capire in che direzione stiamo andando attraverso l’analisi di opportunità, benefici e rischi. Speaker: Silvia Dal Dosso, artist | writer | creative director; Maddalena Casadei, designer | architect | art director; Michele Versaci, Strategy Coordinator @ Park Associati + Co-Founder @ EX. + PhD Candidate @ Politecnico di Milano; Sebastiano Boni, Head of Innovation & Research @ Huawei. Modera Alessandro Mininno, Founder @ Gummy Industries e Flatmates.
- Alle 18:30 onòine organizzato da Dora Carapellese, a Tolktolk “Vivere il lavoro a ritmo ‘gentile’” sarà ospite Barbara Reverberi, mentore gentile, guida ispiratrice nel mondo del benessere lavorativo nonchè autrice del libro “Il tempo gentile”. Sarà un evento dedicato a tutti coloro che sentono il bisogno di allineare il proprio ritmo professionale a quello personale, in cerca di una maggiore serenità e soddisfazione. Durante l’incontro, si esplorerà insieme come il concetto di “Tempo Gentile” possa diventare una bussola per navigare il mare spesso tempestoso del mondo del lavoro. Questo approccio non invita soltanto a rallentare, ma a muoversi consapevolmente attraverso gli impegni quotidiani, riconoscendo l’importanza di ogni momento e imparando a gestirlo con cura, attenzione e, soprattutto, gentilezza verso se stessi e gli altri.
- TechChill Riga (April 17-19) celebrates the best of the Baltic startup community by annually bringing together 2300+ attendees, including over 300 of the fastest-growing startups, most innovative corporations, 200 investors active in the region, 100 media representatives, and talented tech enthusiasts.
Giovedì 18 aprile:
- Dalle h 8.45 l’Università Lumsa di Roma ospita l’8a edizione di Fare impresa in Italia, l’annuale convegno su imprenditoria e sostenibilità in collaborazione con LUMSA ALUMNI Network. Coinvolti startupper, imprenditori e manager da Poste, PayPal, ConTe.it- Admiral Group, Easy Pol, Starting Growth. Chiude il keynote speech di Marianna Palella di Citrus, cui verrà assegnato per la prima volta il premio IèS- Impresa è sostenibilità, riconoscimento alle giovani imprese sostenibili istituito in memoria dell’imprenditrice e laureata Lumsa Lucia Barnaba. Nel pomeriggio, workshop sull’Intelligenza Artificiale a cura dell’associazione studentesca Jemsa.
- Alle 9:30 a Milano presso l’Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10, Milano e Online Streaming si svolge il convegno: “Esperienze immersive tra fisico e digitale: back to reality“. Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2023/24 dell’Osservatorio Extended Reality & Metaverse sarà l’occasione per fare il punto sullo stato attuale del mercato e sulle prospettive future. Verrà presentata una panoramica dei progetti sviluppati dalle aziende tramite queste tecnologie e verranno illustrati i dati sul livello di utilizzo e sul giudizio in termini di user experience da parte dei consumatori. Da ultimo, si evidenzieranno le opportunità generate dall’intelligenza artificiale e dalla blockchain in questo ambito.
- Alle 14:00 organizzato dal Punto Impresa Digitale- PID di Milano, Monza Brianza e Lodi vi segnalo il webinar gratuito: “Strategie, Web, Push e Pull Marketing: strumenti e modalità operative per l’innovazione digitale della propria impresa“. Il webinar vuole fornire un primo orientamento sui più recenti strumenti di marketing digitale e su come si possano utilizzare, mixandoli tra loro, per ottenere un’efficace leva commerciale e di marketing diretto. Si alternerà una parte di esposizione teorica con esempi concreti, selezionati sulla base del profilo delle imprese partecipanti, con affondi e continui riferimenti all’attualità.
- Dalle 14:30 alle 19:00 presso la sede di CNA Torino si tiene EcommerceWay, un laboratorio che ospita alcune delle menti più brillanti al mondo, imprenditori di successo, massimi esperti internazionali di Tecnologia, AI, Sicurezza, Blockchain, maestri della vendita online, digital retail, omnichannel e del marketing. Innovatori selezionati in base alla loro capacità di creare valore, di definire nuovi paradigmi di pensiero, in grado di accelerare la crescita dei singoli individui e delle aziende.
- Alle 17:00 evento organizzato da Italian Tech Alliance: torna l’ appuntamento mensile di Reverse Pitching. Gli investitori di CoreAngels spiegheranno online la loro strategia di investimento e su quali idee e aziende intendono puntare. Qui il link per iscriversi.
- Da oggi fino a domenica 21 aprile a Torino si svolge Biennale Tecnologia un appuntamento stabile, organizzato dal Politecnico di Torino in alternanza con Biennale Democrazia – che promuove la diffusione di una cultura della democrazia che sappia tradursi in pratica democratica – per completare in qualche modo questa riflessione e per ampliare lo sguardo alle molteplici facce della tecnologia: strumento umano che proprio dall’uomo è creato, ma che in fondo condiziona in modo significativo la vita di ciascuno. Il calendario degli incontri comprende lezioni, dibattiti, laboratori e mostre con ospiti e relatori internazionali, con un programma caratterizzato da un approccio fortemente interdisciplinare a cui contribuiscono anche i linguaggi della narrativa, del cinema, della musica e delle arti figurative. La rassegna offre inoltre laboratori e momenti didattici, alcuni dei quali specificamente pensati per le scuole primarie e secondarie.
- Oggi e domani, venerdì 19 aprile a Roma si svolge IGE – Italian Gaming Expo & Conference l’evento che rappresenta il comparto italiano del gioco pubblico e che propone due giornate di approfondimento su tutti gli aspetti che interessano gli stakeholder di uno dei più importanti mercati di gaming in Europa e nel mondo. Proprio (e non a caso) nel periodo in cui Governo e Parlamento hanno avviato il percorso di riforma che porterà alla nascita di un nuovo settore, attraverso la riscrittura delle regole che lo governano, e all’emanazione dei bandi di gara per il rinnovo di tutte le concessioni. L’evento riunirà i decisori e gli esperti più influenti sul mercato italiano, che condivideranno le loro opinioni sulle sfide in evoluzione nel quadro normativo in evoluzione, i fattori chiave per il successo in Italia, le innovazioni nello sviluppo di giochi e servizi, oltre ad anticipare la nuova era del mercato online e retail dopo il grande sconvolgimento degli ultimi anni e in vista delle prossime riforme. Italian Gaming Expo presenterà sessioni di conferenze, workshop/tavole rotonde, networking individuale e vetrine di prodotti in italiano, con tutte le sessioni disponibili con traduzioni dal vivo in inglese per il pubblico internazionale.
- Fuorissimo Salone, talks ispirazionali sulla pratica contemporanea dell’interaction design, ovvero la progettazione dell’interazione tra esseri umani e prodotti digitali. E la mostra “L’interazione uomo macchina dall’Olivetti P101 all’Apple Vision Pro”, sorprendente esposizione dei dispositivi che hanno rivoluzionato nella storia il rapporto con i computer, a cura del Copenhagen Institute of Interaction Design (CIID) e di M’useum, il museo della tecnologia di Magnetic Media Network. Il tutto dentro al Monastero di Astino, nei pressi di Bergamo. Navetta A/R gratuita da e per Milano inclusa.
Venerdì 19 aprile:
- Da oggi a domenica 21 aprile a Siena appuntamento con Startup Weekend, il format “dall’idea all’impresa” più diffuso al mondo (oltre 7.000 edizioni replicate in 150 paesi), ha l’obiettivo di trasformare una o più idee imprenditoriali in progetti concreti in 54 ore (la durata di un weekend, appunto). Organizzato a Siena da beeco e IKIGAI. La partecipazione all’evento è estesa a aspiranti imprenditori, innovatori, studenti, ricercatori, freelance, designer, programmatori, imprenditori consolidati ed emergenti, nonché a chiunque sia interessato a condividere idee innovative nel campo della sostenibilità.
- Alle 10.00 presso il Complesso San Michele a Salerno sarà presentata la sede di Jazz’AInn 2024. A 3 mesi dal lancio della call, dopo aver raccolto 67 candidature e effettuato 3 turni di valutazione, sarà presentata la sede 2024 della “Capitale Italiana dell’Innovazione Sostenibile”, il comune dove si terrà l’ottava edizione di Jazz’inn, il living lab di open innovation che Fondazione Ampioraggio organizza dal 2017. L’incontro sarà preceduto il 18 aprile da un aperitivo serale di benvenuto e prevede nel pomeriggio del 19e una visita guidata nel centro storico della città
- Alle 15.00 alle 16.00 su www.radioblablanetwork.net per la ventesima puntata di Borghi In Radio questa settimana Giulia Fabrizi (Almar Quality Research) e Martino Cortese (Citybility Nidi Fioriti) vi porteranno virtualmente a Sammichele in provincia di Bari. Ai microfoni ci sarà Lorenzo Netti, Sindaco del Borgo.
- Oggi e domani, sabato 20 aprile presso l’Hotel Cascina Fossata Torino si svolge BDI BUSINESS DESIGN CAMP 2024, un evento gratuito (il giorno 19) in cui si esplorerà e approfondirà il ruolo cruciale dell’innovazione sociale nel tessuto aziendale, per dare vita a nuovi modelli di business sostenibili. Casi concreti, workshop esperienziali e testimonianze dirette per scoprire come il Business Design facilita non solo i processi innovativi, ma funge da ponte tra le aziende e il mondo della progettazione strategica. L’idea dell’evento è nata per creare un collegamento diretto tra le realtà imprenditoriali e il mondo del business design e promuovere una visione più ampia e inclusiva dell’innovazione.
- Si svolge oggi a Bari eCommerce Meeting, un evento B2B dedicato ad aziende che già hanno un eCommerce e vogliono approfondire le proprie competenze nell’ambito del commercio digitale e ai retailer che vogliono portare la propria attività al livello successivo espandendosi online. L’eCommerce Meeting è un evento di rilievo nel settore, che si propone di riunire professionisti, esperti e leader del mondo dell’e-commerce per condividere conoscenze, esperienze e le più recenti innovazioni nel settore.
Sabato 20 aprile:
- Alle 16:00 il consueto appuntamento mensile organizzato da Cryptoroma, community romana dedicata al mondo delle criptovalute e in particolare di Bitcoin. Ospiti e partner dell’evento saranno Youhodler, che spiegherà il funzionamento della sua piattaforma e insieme ad Algorand offrirà drink e snack, e Bitget, che distribuirà gadget. L’halving è un evento atteso da tutto il mondo cripto, sia dagli appassionati che fanno investimenti o lavorano nel settore, sia da chi sta cominciando ad avvicinarsi al mondo cripto. L’halving è il momento in cui la produzione di Bitcoin, il mining (minare, in italiano) dimezza la ricompensa per ogni blocco prodotto (minato). Il prossimo 20 aprile la ricompensa passa da 6,25 Bitcoin a 3,12. L’halving è l’ABC da conoscere per capire il fantastico mondo dei Bitcoin, e chiunque ha voglia di avvicinarsi al futuro, non può mancare di essere presente a questo straordinario evento.
Domenica 21 aprile: