FSVGDA e Generaimprese S.p.A investono nella cooperativa che innova l’approccio all’arte di bambini e famiglie
Alchemilla, startup innovativa a vocazione sociale, che si occupa di progetti pedagogici rivolti ai minori attraverso l’utilizzo dell’arte, del teatro e delle nuove tecnologie digitali, ha annunciato un round di 120mila euro. L’iniezione di capitale arriva da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing – e da Generaimprese S.p.A, che hanno investito rispettivamente 60.000 euro in equity. L’investimento è stato realizzato nell’ambito del programma Get it! For ICC Innovamusei.
Cosa fa Alchemilla
L’obiettivo della startup è offrire a insegnanti, famiglie e musei strumenti che diano voce ai più piccoli mettendo in campo l’arte figurativa ma anche le arti performative, come strumenti di crescita e cura delle relazioni e come opportunità per creare partecipazione alla vita sociale da parte di tutti i bambini e le bambine, soprattutto di quelli normalmente esclusi dall’utilizzo di strumenti tecnologici e con limitato accesso ai prodotti culturali.
Leggi anche: Round da 1,5 milioni di euro per Feat Food
Per fare questo Alchemilla opera attraverso strumenti misti tra il digitale e il fisico: app, libri e laboratori che integrandosi possono sostenere al massimo il coinvolgimento e l’espressione dei bambini e delle bambine oltre che il dialogo con il mondo adulto che li circonda.
Progetto di punta di Alchemilla è “Artoo – L’arte raccontata dai bambini”, una piattaforma educativa e narrativa dedicata alla fascia di età 3/8 anni che consente agli utenti di scoprire le opere contenute nei musei, inviare, condividere e archiviare i propri commenti sull’opera e ascoltare quelli di altri bambini e bambine.
Leggi anche: Zappyrent: chiuso round da 1,2 milioni di euro
Ciò, fanno sapere dalla startup, è possibile grazie alla creazione di un universo narrativo di grande impatto in cui Artoo, un orso grande e grosso che non comprende molte cose della vita, chiede aiuto ai piccoli utenti e offre loro lo spazio per esprimersi. Finora Artoo ha registrato oltre 900 download, coinvolto 1.500 bambini, 25 scuole, 2 musei (Palazzo Reale di Torino e Palazzo Reale di Genova) e 25 opere, che hanno ricevuto a loro volta i commenti audio di oltre 1000 utenti.
Leggi anche: MioAssicuratore chiude round da 1,25 milioni di euro
Al momento, Alchemilla sta integrando l’applicazione all’interno di un sistema digitale più ampio: Artoo4Education, una piattaforma online contenente percorsi educativi appositamente pensati per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria. La piattaforma verrà offerta in abbonamento tramite piani a utenze multiple e piani singoli. Il prodotto viene utilizzato per introdurre nell’insegnamento tradizionale e nei percorsi museali processi innovativi di sostegno all’autonomia e all’autoralità delle nuove generazioni basati sull’utilizzo di strumenti digitali gentili, disegnati proprio per supportare la produzione collettiva e la condivisione di contenuti culturali da parte dei più piccoli.