Amazon ha annunciato le vincitrici della settima edizione di Amazon Women in Innovation. Giunto al settimo anno, il programma unisce il sostegno economico al mentoring professionale per contribuire allo sviluppo della nuova generazione di leader donne nel settore tecnologico-scientifico. Ecco chi sono le vincitrici dell’ultima edizione.
Chi sono le vincitrici di Amazon Women in Innovation 2025?
Le vincitrici del 2025, selezionate per il loro talento e potenziale, sono:
- Giorgia Orrù, studentessa di Ingegneria Elettronica, Informatica e delle Telecomunicazioni presso l’Università degli Studi di Cagliari;
- Giorgia Spanò, studentessa di Ingegneria Digitale e Informatica presso il Politecnico di Milano;
- Fabiana Curzietti, studentessa di Ingegneria Informatica presso l’Università di Napoli Federico II;
- Adriana Grippi, studentessa di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Palermo;
- Aurora Litardi, studentessa di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata;
- Jana Ehab Mohamed Salaheldin Mahmoud, studentessa di Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino;
- L’Università di Catania annuncerà prossimamente la studentessa vincitrice.
Le selezionate si sono aggiudicate borse di studio della durata di tre anni, che includono un contributo annuale di 6.000 euro. Ogni studentessa sarà inoltre affiancata da una mentor, una manager Amazon che le guiderà nel loro sviluppo personale e professionale.
Il programma Amazon Women in Innovation
Lanciato nel 2018, il programma Amazon Women in Innovation ha supportato 33 studentesse in tutta Italia, incluse le vincitrici di quest’anno. Il programma offre alle partecipanti un’opportunità di arricchire gli studi universitari offrendo un supporto nel loro percorso accademico e aiutandole a costruire carriere nelle tecnologie emergenti.
Nel 2024, Amazon ha annunciato l’obiettivo di formare 200.000 studenti e studentesse in ambito STEM entro la fine del 2026 in Italia. L’iniziativa include diversi programmi, tra cui: Amazon Future Engineer, che mira a fornire accesso gratuito a risorse di formazione STEM; AWS re/Start, sviluppato con la scuola di coding Develhope, che mira a contrastare la disoccupazione giovanile nel Sud Italia offrendo corsi di formazione cloud gratuiti; e altre iniziative AWS con particolare attenzione a Cloud, Intelligenza Artificiale e Machine Learning, come AWS Academy e AWS Educate.