Secondo Axios Andreessen Horowitz, uno dei fondi americani di Venture Capital più importanti, sarebbe vicino a chiudere una raccolta di capitali da 7 miliardi di dollari, per destinare quelle risorse a fondi verticali sull’intelligenza artificiale e non solo. Su Fortune viene sottolineato che metà di questa cifra imponente sarà rivolta al fondo growth.
Andreessen Horowitz: quanti soldi destina all’AI
L’altra metà dei 7 miliardi di dollari che stanno per essere raccolti da Andreessen Horowitz sarà invece suddivisa in vari verticali: due fondi sulle startup di intelligenza artificiale, un fondo sul gaming e un altro attivo sul segmento denominato American Dynamism (che comprende aviazione e difesa).
Negli scorsi anni il fondo VC Andreessen Horowitz si è distinto per raccolte di capitali importanti. Nel 2022 ha infatti concluso un fundraising da 4,5 miliardi di dollari da dedicare all’ambito delle criptovalute. Qui sopra pubblichiamo l’intervista a Marc Andreessen – general partner della società – nel podcast di Lex Fridman in cui l’investitore tratteggia il panorama attuale legato all’AI e non solo.
Sul sito di Andreessen Horowitz il fondo pubblica contenuti utili a leggere il contesto attuale nel mercato tech, fornendo spunti preziosi soprattutto per gli imprenditori e le aziende innovative che vorrebbero candidarsi per entrare in un portfolio ricco di unicorni e società quotate. Tra le aziende in cui Andreessen Horowitz ha investito ci sono Airbnb, Coinbase, Facebook e Slack.