C’è tempo fino al 22 luglio per partecipare
Lo storico gruppo di Parma Barilla e la piattaforma di open innovation Plug and Play si alleano per supportare i giovani makers, e per accelerare lo sviluppo di nuove soluzioni per un futuro sostenibile e tech nel food. Così Barilla apre per il quarto anno le candidature al Good Food Makers, un acceleratore globale di startup del food, alla ricerca di idee e talenti, in ambito Ag-tech e Food-tech. Le iscrizioni saranno aperte fino al 22 luglio.
Good Food Makers, quattro categorie
Giunto alla sua quarta edizione, Good Food Makers nasce per supportare gli innovatori del food e catalizzare lo sviluppo di nuove soluzioni alimentari sostenibili. Prevede un programma di otto settimane, in cui le startup lavorano fianco a fianco con i top manager Barilla per sviluppare e testare insieme nuove idee, grazie alla visione di una realtà da 145 anni impegnata a produrre cibo buono e di qualità.
Le idee innovative ricercate per l’edizione 2022 vertono su 4 ambiti: Agro Tech: soluzioni innovative per migliorare le pratiche agronomiche e la gestione della qualità e della sicurezza alimentare (per esempio, robotica, droni, sistemi di monitoraggio, intelligenza digitale, analisi dei dati AI); Prodotto e servizio: soluzioni per premiumizzare l’esperienza del delivery di pasta box; Produzione sostenibile: utilizzo di sistemi di Inte lligenza Artificiale per ridurre i consumi energetici; Innovazione tecnologica: con focus sull’essiccazione della pasta e la cottura dei prodotti da forno, per migliorare efficienza, qualità e/o fornire nuove caratteristiche sensoriali.
Per sostenere questo percorso condiviso di crescita, alle 4 startup selezionate andranno 10.000 dollari a supporto del progetto da realizzare durante il programma di accelerazione e l’opportunità di costruire future collaborazioni con il Gruppo Barilla.
L’innovazione nel food
Da quest’anno Good Food Makers si avvale della collaborazione di Plug And Play, piattaforma di open innovation con una rete di 45.000 startup, oltre 500 aziende leader a livello mondiale e centinaia di società di venture capital, università e agenzie governative. Dal momento del lancio nel 2017 ad oggi, il Food&Beverage Program di Plug And Play ha accelerato oltre 200 startup a livello globale.
Good Food Makers conferma la vocazione del Gruppo Barilla per guidare l’innovazione nel food. L’azienda evidenzia così la sua volontà di intercettare e anticipare, attraverso l’innovazione, le nuove esigenze del consumatore in un mondo che sta cambiando. Proprio grazie alla ricerca, Barilla sta differenziando sempre di più la sua offerta, anche con soluzioni di nicchia come pasta e biscotti con farina di legumi, o la pasta stampata 3D.
In 4 edizioni, Good Food Makers vanta più di 400 startup partecipanti e il coinvolgimento di oltre 100 Top manager del Gruppo Barilla. Alle 14 startup vincitrici è stata data la possibilità di co-sviluppare le proprie idee in collaborazione con i managers aziendali testando e validando le soluzioni alle sfide proposte .
Ricordiamo inoltre che dal 2017, è attiva nell’ecosistema delle startup Foodtech con Blu 1877, il suo veicolo di Venture Capital recentemente integrato in Barilla con la creazione di Blu Future, un’area dedicata a progetti di innovazione e a supportare nuove idee imprenditoriali nel settore food, per aiutare le persone a vivere meglio in un pianeta migliore per le prossime generazioni.