Segni particolari: pionieri e innovatori. Al via il racconto dei dieci progetti selezionati dal programma di accelerazione di Invitalia, suddivisi per i diversi ambiti. Si parte con mobilità e logistica.
Bravo Innovation Hub prosegue nel pieno delle attività: è il momento di raccontarvi in dettaglio le dieci startup partecipanti, selezionate nei mesi scorsi da Invitalia con una call nazionale, che nell’hub di Cagliari sono impegnate da alcune settimane a sviluppare i loro progetti inerenti “Mobilità Green e Smart Cities”.
Le dieci startup stanno partecipando al percorso di accelerazione realizzato da Nana Bianca, Apply Consulting e StartupItalia, presso la Biblioteca Metropolitana e la Sala Polifunzionale, all’interno del Parco di Monte Claro.
Le dieci startup sono raggruppabili in tre differenti industry, per i servizi e prodotti che propongono:
- Mobilità e logistica
- Data analysis e modelli previsionali in contesto urbano
- Energy e infrastrutture urbane.
Raccontiamo le startup partecipanti, i loro servizi e le tappe di crescita che le hanno condotte fino a qui.
Un racconto suddiviso secondo le rispettive industry di riferimento. Iniziamo dalla mobilità e logistica, con declinazione Smart City e Mobilità Green.
MUV, la mobilità sostenibile è un gioco di squadra
MUV è un servizio digitale per migliorare la mobilità urbana attraverso un gioco che incentiva un cambio di abitudini verso scelte più sostenibili, raccogliendo dati utili per i piani di mobilità di scuole, aziende e città. Consiste in un’app per smartphone e un servizio di analisi e report dei dati di mobilità, con una specifica sezione dedicata all’impatto in termini di riduzione delle emissioni di CO2, calcolato attraverso un algoritmo certificato. Il servizio si rivolge ad aziende ed organizzazioni e consiste nell’attivazione di un team dedicato alla gestione di eventi di intrattenimento in partnership. Al termine degli eventi-campagne viene rilasciato un report contenente i dati aggregati relativi a frequenza e orari degli spostamenti, ripartizione modale. Il risparmio di CO2 viene certificato, le emissioni vengono scambiate sul mercato volontario del carbonio e i dati raccolti sulla mobilità vengono rilasciati come open data a supporto di ricercatori, autorità e policy maker.
Roadmap:
2019: Better Together Award del Ministero per l’ambiente di Germania;
2021: Change the World, di Fortune Italia;
2022: Innovation Award di Fortune Italia.
M-BIKE, la prima bicicletta smontabile al mondo
UNIK INNOVATION è una giovane startup innovativa che vuole promuovere un nuovo concept di bicicletta. M-Bike è una bicicletta con telaio dalla forma e dalle dimensioni standard, scomponibile in quattro moduli connessi tra loro attraverso un sistema di giunti brevettato che ne consente l’assemblaggio/disassemblaggio con semplici mosse e senza l’ausilio di utensili. Grazie a questa caratteristica la bicicletta è riducibile negli ingombri, caratteristica che ne consente il facile trasporto in mezzi pubblici, in casa o in ufficio (non resta mai incustodita per strada). Montata, conserva le caratteristiche di una bici normale in termini di estetica, e di comfort di guida (caratteristiche non comuni alle bici pieghevoli/salvaspazio in commercio). La possibilità di scomposizione del sistema in quattro parti consente inoltre di trasformare la biciletta da spinta muscolare a pedalata assistita sostituendo solo due dei quattro moduli. Pertanto, il sistema modulare consente di avere due biciclette in una con la possibilità di scegliere ad ogni utilizzo la configurazione preferibile.
Roadmap:
2023 grazie anche a Smart&Start verrà avviata prima produzione in serie dei primi 300 esemplari di M-Bike, da immettere sul mercato grazie a una prima partnership commerciale.
M-Bike nel 2022 è stata selezionata tra le 26 startup finaliste del premio 2031 (ex Marzotto). Quest’anno MUV è stata selezionati tra le 100 soluzioni nell’ambito dell’iniziativa “The Arch”, un percorso intensivo di formazione itinerante che si è concluso a Bruxelles, in audizione presso la Commissione Europea.
NOVAC innova la mobilità con i supercondensatori
Novac vuole entrare nel mercato della mobilità elettrica sia terrestre che spaziale, migliorandone l’efficienza e la qualità mediante i supercondensatori (supercap), dispositivi di accumulo caratterizzati da un’elevata potenza specifica rispetto alle batterie tradizionali. Accoppiati alle normali batterie in dotazione, sono utilizzati in situazioni in cui è necessaria maggiore potenza, sia in carica che in scarica, garantendo migliori prestazioni e allungamento del ciclo di vita. I supercap attualmente in commercio contengono liquidi infiammabili pericolosi. Inoltre, si tratta di supercap di dimensioni ingombranti, il che rende difficile l’applicazione all’interno di automobili, scooter e biciclette. Creando un dispositivo molto più sicuro e privo di liquidi, il prodotto di Novac trova un perfetto abbinamento con le applicazioni spaziali, dove le dure condizioni di lavoro impongono limitazioni all’uso dei classici dispositivi a stato liquido, rendendo Novac unico sul mercato, anche in termini di risparmio di volume.
Roadmap:
Novac ha inoltre partecipato al programma “Space IT UP” organizzato dall’Italian Trade Agency, trascorrendo cinque settimane a Houston per entrare in contatto con il mercato aerospace.
Inoltre al Motor Valley Accelerator expo day NOVAC ha mostrato il primo prototipo per il Motorsport realizzato in collaborazione con Dallara, che consiste in una superficie in fibra di carbonio di una monoposto di Super Formula, contenente i supercap.
OPTIVO, consegne puntuali grazie agli algoritmi
Optivo si pone l’obiettivo di risolvere il problema della congestione stradale e del consumo del territorio nelle città, offrendo soluzioni innovative per migliorare l’esperienza dei cittadini, dei turisti, dei viaggiatori e accelerare lo sviluppo delle imprese urbane. Optivo, infatti servizi di ottimizzazione delle consegne last-mile per le aziende di logistica e i servizi di consegna. Utilizzando algoritmi avanzati di ottimizzazione e l’intelligenza artificiale, Optivo è in grado di ottimizzare i percorsi dei veicoli e le consegne, riducendo la congestione stradale e migliorando l’efficienza complessiva. Optivo ha un prodotto personalizzabile per soddisfare le esigenze specifiche, anche in ambito delle smart cities, offrendo soluzioni mirate per il traporto pubblico, la gestione efficiente dei rifiuti (ottimizzando il ritiro dei rifiuti), la manutenzione degli spazi verdi e altre attività legate all’ambiente urbano.
Roadmap:
Quest’anno Optivo ha ottenuto un investimento di 100mila euro da Digital Magics alla fine del programma di accelerazione “Digital Mind”.