I dieci progetti selezionati dal programma di accelerazione di Invitalia. Parliamo di Data analysis e modelli previsionali
Il racconto dettagliato delle dieci startup che stanno partecipando a Bravo Innovation Hub a Cagliari, impegnate già da alcune settimane a sviluppare i loro progetti inerenti “Mobilità Green e Smart Cities”, prosegue. I dieci team stanno partecipando al percorso di accelerazione realizzato da Nana Bianca, Apply Consulting e StartupItalia, presso la Biblioteca Metropolitana e la Sala Polifunzionale, all’interno del Parco di Monte Claro.
Dopo aver descritto le startup con focus su Mobilità e Logistica, è la volta della Data analysis e modelli previsionali in contesto urbano. Delle dieci startup selezionate, quattro stanno sviluppando prodotti e servizi inerenti questa industry e sono Mine Crime, Rainapp, The Big Wave e Widata.
Leggi anche: Bravo Innovation Hub, alla scoperta delle 10 startup da 10 e lode
Mine Crime, raccolta e analisi sui dati sulla criminalità
Mine Crime si occupa di big-data collection e big-data analysis in materia di criminalità e degrado urbano, il tutto grazie a una tecnologia proprietaria (‘Mine Crime©’) che ha permesso, da un lato, di costruire il primo oltre che il più grande database in Europa sul tema (+27,5 Mln di illeciti geo-localizzati) e, dall’altro, di integrare un modello matematico di calcolo denominato ‘RTM’ tramite cui i partner/clienti hanno la possibilità di trasformare i suddetti dati in modelli di rischio predittivi a livello urbano (ad hoc per le industries in cui essi operano). La grande innovazione di Mine Crime, pertanto, risiede in due aspetti chiave: il crawling system proprietario, associato oggi a 16mila fonti dati a livello Europeo che ha permesso di creare l’unica e più grande banca dati geo-localizzata mai esistita su Criminalità e Degrado Urbano (27,5 Mln di eventi). E il modello RTM, associato a Mine Crime, permette a qualsiasi Corporate/PA di elaborare in maniera intuitiva i suddetti dati in indicatori di rischio compositi utilizzabili in fase di risk management per migliorare il ROI security. Ferrovie dello Stato ha vinto il premio Innovazione Nazionale SMAU portando come case study proprio Mine Crime.
Rainapp, il sistema IoT plug & play per il monitoraggio della rete di drenaggio
Rainapp Srl è una startup innovativa a vocazione sociale e junior spinoff dell’Università di Cagliari; ha sviluppato e brevettato una soluzione hardware e software per il monitoraggio della rete di drenaggio urbano a un livello di grande dettaglio, in grado di fornire nuove informazioni in tempo reale a supporto delle attività dei decisori: nell’emergenza, per ottimizzare le risorse della Protezione Civile; in tempo di pace, per programmare le attività di manutenzione e gli interventi di mitigazione del rischio alluvionale sulla base delle effettive esigenze di ogni città.
The Big Wawe, la tecnologia nei processi per migliorarli e renderli più efficienti
Il sistema Fenicio© di The Big Wave si evolve interpretando il concetto di digital twin come una replica virtuale e dinamica di un oggetto, un luogo o un sistema del mondo reale. Il digital twin di Fenicio© è un modello 3D interattivo e informativo che rappresenta fedelmente le caratteristiche e le dinamiche dell’oggetto o del contesto di riferimento. Il digital twin di Fenicio© viene creato attraverso la raccolta di dati provenienti da diverse fonti, come sensori, dispositivi IoT e dati geospaziali. Fenicio© è innovativo per l’implementazione del concetto di digital twin su una città, un quartiere o singoli immobili (privati e pubblici) che ne offre una rappresentazione virtuale e interattiva, facilitando la pianificazione e l’ottimizzazione delle attività. Il Digital Twin in Fenicio© si rivolge a diversi segmenti di clientela: Amministrazioni pubbliche, per la gestione urbana, la pianificazione territoriale, il monitoraggio dei flussi di persone e veicoli, la gestione dei servizi pubblici, e altro ancora. Operatori di infrastrutture che gestiscono infrastrutture urbane come strade, parcheggi, trasporti pubblici, energia e acqua, per ottimizzare le operazioni. Aziende che operano in settori come la logistica, il turismo, la gestione degli immobili, la sicurezza, per migliorare la loro efficienza operativa e offrire servizi personalizzati.
Widata per il monitoraggio dei flussi di persone, meteo ambientali e affollamento
Uno dei pilastri fondamentali del prodotto Xplore è l’utilizzo di sensori IoT e tecnologie avanzate per raccogliere dati in tempo reale sulle persone presenti in determinate aree urbane. Il sistema di conteggio delle persone basato sull’analisi passiva del Wi-Fi offre un’opportunità unica per ottenere informazioni dettagliate sul flusso e il comportamento delle persone, senza richiedere l’installazione di dispositivi aggiuntivi o il coinvolgimento diretto degli individui, ottenendo una visione completa e accurata dell’utilizzo degli spazi urbani. Questi dati preziosi consentono alle autorità pubbliche e alle organizzazioni di prendere decisioni strategiche informate per migliorare la progettazione degli spazi, ottimizzare i percorsi pedonali, pianificare adeguatamente le risorse e fornire servizi mirati alla comunità. Inoltre, il sistema di analisi passiva del Wi-Fi può essere integrato con le mappe satellitari e altre fonti di dati per fornire una visione ancora più completa e dettagliata dell’ambiente urbano. Ad esempio, questa combinazione di dati provenienti da diverse fonti consente di individuare e monitorare in modo efficace le isole di calore, ottimizzare la gestione energetica e ambientale e promuovere una città più sostenibile e resiliente. Widata fa parte della casa delle tecnologie emergenti di Cagliari.