L’investimento servirà a costruire il primo porto adibito al trasporto di container su camion a idrogeno in particolar modo nel porto di Jiaxing in Cina. Lingniu prevede di mettere a terra almeno 1.000 camion a idrogeno entro il 2026
Lingniu Hydrogen Energy Technology, startup tech di logistica cinese attiva nel settore dei veicoli a idrogeno, ha raccolto 50 milioni di yuan, pari a 7.3 milioni di dollari in un round di finanziamento pre-Series A guidato da Nanhu Financial. L’investimento servirà a costruire il primo porto adibito al trasporto di container su camion a idrogeno. In particolar modo, la novità interesserà il porto di Jiaxing, nella provincia di Zhejiang, in Cina.
Leggi anche: Idrogeno e mobilità: dove è possibile la rivoluzione? Intervista a Gianluca Valenti (Politecnico di Milano)
Cosa fa la startup cinese Lingniu
Fondata nel 2021, Lingniu offre soluzioni per auto a idrogeno impiegate nei settori della logistica urbana e del trasporto portuale oltre a fornire idrogeno alle stazioni di rifornimento. Circa il 70% dei veicoli a idrogeno in circolazione in Cina sono di proprietà di Lingniu, che ha sede a Pechino e Shanghai e nelle province di Zhejiang e Jiangsu. Attualmente, l’azienda gestisce quasi 300 auto a idrogeno e prevede di mettere a disposizione almeno 1.000 camion a idrogeno per il trasporto entro il 2026. Grazie a questo round di finanziamento, Lingniu contribuirà allo sviluppo del primo porto di trasporto di container green al mondo che la stessa azienda sta mettendo in piedi assieme al gruppo di investimento del porto provinciale di Zhejiang. Il progetto fa parte di un’iniziativa più ampia a livello nazionale per la messa a terra di veicoli a idrogeno che attualmente conta 50 grandi camion e diverse stazioni di rifornimento. I grandi camion utilizzati nel progetto hanno sistemi di celle a combustibile da 110 chilowatt e serbatoi di idrogeno in fibra di carbonio, per un’autonomia di circa 400 chilometri. Lingniu afferma che, in questo modo, i costi dell’energia possono essere ridotti di circa il 20% rispetto al diesel.
Auto a idrogeno, cosa aspettarsi dalla Cina
Il CEO di Lingniu, Pu Hongxia, ha dichiarato che la fornitura di energia all’idrogeno richiede l’uso di tecnologie avanzate e la collaborazione tra le aziende e ha sottolineato l’importanza della costruzione di una catena industriale completa per promuovere lo sviluppo sostenibile dell’industria dell’idrogeno. Secondo l’International Energy Agency (IEA), la domanda globale di idrogeno verde dovrebbe aumentare di oltre dieci volte entro il 2050, rappresentando il 17% della domanda totale di energia primaria. L’uso dell’idrogeno come carburante sostenibile potrebbe aiutare a ridurre le emissioni di gas serra e a mitigare l’impatto del cambiamento climatico. L’investimento di Nanhu Financial in Lingniu indica un crescente interesse per il settore dell’idrogeno e delle tecnologie sostenibili in Cina e la stessa Lingniu persegue l’obiettivo di rendere disponibili almeno 1.000 camion a celle a combustibile in Cina entro il 2026, rendendo possibile l’accelerazione sull’adozione dell’idrogeno nell’intera nazione.