Annunciati nuovi Associati, e la ripresa degli incontri Connect e dell’Open Innovation Club
Roma Startup, entrata nel suo decimo anno dalla costituzione, annuncia l’ingresso di diversi nuovi soci ordinari: i venture builder Kitzanos, Techbriks, Bemind e Moveax; le società di advisory Nexsecutive e Vemup; lo European Institute for Innovation and Sustainability; le associazioni Eutopian ed AgriFood-Tech Italia; il Consorzio di ricerca Hypatia; le corporate Net Insurance, Terna ed Eni che ha recentemente dato vita alla scuola d’impresa Joule e all’acceleratore Zero.
“L’adesione a Roma Startup – dichiara Mattia Voltaggio Head of Startup Acceleration di Joule – la Scuola di Eni per l’Impresa, ha l’obiettivo di rafforzare la nostra presenza nell’ecosistema d’innovazione della Capitale nella filiera della transizione energetica. E’ questo anche il senso del progetto di riqualificazione in corso dell’area ex Gazometro a Ostiense, dove abbiamo scelto simbolicamente di collocare con CDP Venture l’headquarter clean tech della Rete Nazionale Acceleratori”.
“Il posizionamento di Net Insurance fortemente orientato al mondo dell’innovazione e strettamente legato al territorio in cui la Compagnia opera, è confermato dall’importante collaborazione con Roma Startup” gli ha fatto eco Rossella Vignoletti, Direttore Marketing e Comunicazione di Net Insurance. ”Un percorso che, attraverso il dialogo costante con le realtà emergenti dell’imprenditorialità romana, favorisce la nascita di nuovi modelli di business grazie alla contaminazione reciproca tra attori diversi” ha concluso Vignoletti.
Massimiliano Garri, responsabile Innovation e Market Solutions di Terna, ha aggiunto: “L’innovazione è per Terna un driver strategico e abbiamo deciso di dedicare a quest’area oltre il 10% del nostro Piano Industriale 2021-2025 “Driving Energy”. Terna, regista e abilitatore del sistema elettrico italiano e della transizione energetica, sta portando avanti un piano di innovazione aperto, con il coinvolgimento di attori esterni come startup, università e altre corporate. In tal senso si inserisce la nostra scelta di aderire a Roma Startup, con l’obiettivo di contribuire a generare valore per tutti i nostri stakeholder e sostenere la ripresa del Paese in epoca post-Covid”.