Secondo Reuters Cohere sarebbe vicina a chiudere un round da mezzo miliardo di dollari, fundraising che le garantirebbe una valutazione da 5 miliardi. Fondata da ex dipendenti di Google, la società canadese è attiva nel settore dell’intelligenza artificiale e ha tra i suoi competitor aziende come OpenAI e Anthropic.
Chi investe in Cohere
Fondata nel 2019, Cohere ha sede a Toronto e ha tra i suoi investitori soggetti di rilievo come Nvidia, Oracle. Impegnata sul fronte LLM, l’azienda ha raccolto finora oltre 430 milioni di dollari (stando a Crunchbase). Alla fine dello scorso anno ha registrato entrate per 13 milioni di dollari, come si legge su The Information.
Pur essendo una scaleup in crescita, per ora il confronto con realtà come OpenAI è eloquente: la società di Sam Altman, che ha raccolto negli anni oltre 10 miliardi di dollari da Microsoft, prevede 1 miliardo di dollari di entrate nel 2024.
Cosa sta succedendo nel settore AI?
Nel frattempo il mondo dell’innovazione registra movimenti importanti sul fronte AI. L’Arabia Saudita sarebbe infatti impegnata a raccogliere qualcosa come 40 miliardi di dollari da investire soltanto in startup AI; Sam Altman ha alzato ancora di più l’asticella: gli servirebbero fino a 7 trilioni di dollari per sviluppare chip e hardware verticali sull’intelligenza artificiale; intanto dei giorni scorsi è stato approvato l’AI Act europeo: il primo testo al mondo che tenta di normare il settore.