Il colosso cinese mette a disposizione la piattaforma di e-commerce B2B, l’azienda di consulenza fornirà un supporto specifico per potenziare la competitività e la produttività delle imprese
Una vetrina online sul colosso dello shopping Alibaba.com. È l’offerta, piuttosto ghiotta, che la multinazionale cinese e Deloitte rivolgono alle PMI italiane. Attraverso l’accesso alla piattaforma di e-commerce B2B Alibaba.com, che conta un network di 150 milioni di utenti registrati, le piccole e medie imprese del nostro Paese potranno esporre i propri prodotti sul marketplace digitale con oltre 26 milioni di buyer in più di 190 Paesi ed entrare in contatto con nuovi clienti su scala globale. Deloitte Private, dal canto suo, attraverso un approccio multidisciplinare, fornirà un supporto specifico per potenziare la competitività e la produttività delle imprese (fornendo assistenza propedeutica all’attività di esportazione, oltre a diverse soluzioni in ambito legale, doganale e ricerca di incentivi e contributi pubblici).
“In un momento storico senza precedenti per il nostro Paese, caratterizzato dalla fase di ripresa post-pandemia e da una crescita dell’export nazionale addirittura superiore ai livelli pre-Covid, è importante che le aziende italiane desiderose di accrescere il loro business sui mercati internazionali dispongano di servizi e strumenti adeguati a cogliere nuove opportunità di sviluppo, nel nuovo contesto di centralità della digitalizzazione nella gestione delle operation e dei rapporti con fornitori e mercato”, ha detto Ernesto Lanzillo, Deloitte Private Leader.
“Questa partnership risponde alle domande ed esigenze che abbiamo sentito da parte delle aziende italiane in questi anni” ha aggiunto Luca Curtarelli, Country Manager di Alibaba.com per l’Italia e la Spagna. “In una recente ricerca di Alibaba Group e YouGov – ha spiegato inoltre Curtarelli -, si è visto che tra i principali ostacoli delle PMI che non vendono ancora a livello internazionale c’è la difficoltà di comprensione della regolamentazione locale (19%). Che sia per mancanza di risorse, per difficoltà nell’approcciare temi legali o altro, vogliamo comunque essere al fianco di tutte le aziende che condividono la spinta verso l’internazionalizzazione. Unire le forze con Deloitte Private è un passo importante per aprire la porta dell’export a moltissime aziende e per rendere sempre più forte il Made in Italy nel mondo.”