Dopo Tongyi Qianwen, competitor di ChatGPT, il colosso cinese lancia Tongyi Wanxiang, al momento disponibile in versione demo per i clienti aziendali
Tongyi Wanxiang è il nuovo generatore di immagini svelato dalla cinese Alibaba durante la World Artificial Intelligence Conference di Shanghai. Disponibile, al momento, in versione beta per i clienti aziendali, con Tongyi Wanxiang il colosso cinese punta ad aumentare la sua offerta nel settore dell’intelligenza artificiale. Il nuovo generatore di immagini arriva dopo il lancio di Tongyi Qianwen, simile a ChatGPT, che era stato presentato ad aprile.
Leggi anche: Dalla Cina nuova sfida a ChatGPT: come funziona Tongyi Qianwen, I’intelligenza artificiale di Alibaba
Cosa farà Tongyi Wanxiang
Letteralmente si traduce come «verità da decine di migliaia di immagini». Il Tongyi Wanxiang di Alibaba competerà con DALL-E di OpenAI e Midjourney di Midjourney Inc, rivali con sede negli Stati Uniti che hanno ottenuto un ampio seguito in tutto il mondo. Nello specifico, il nuovo sistema di intelligenza artificiale sarà in grado di tradurre testi in cinese e inglese in immagini dettagliate in una vasta gamma di stili: acquerelli, pittura a olio, animazione, schizzo, illustrazione e cartoni animati in 3D. Inoltre, riesce a trasformare qualsiasi immagine in una nuova con uno stile diverso e a stilizzare le immagini preservandone, comunque, il contenuto originale. Tongyi Wanxiang è stato sviluppato utilizzando Composer, il modello proprietario di Alibaba Cloud che consente un maggiore controllo sull’output dell’immagine finale come il layout e la tavolozza dei colori, mantenendo al contempo la qualità e la creatività dell’immagine.
«Con Tongyi Wanxiang, le immagini di IA generative di alta qualità diventeranno più accessibili, facilitando lo sviluppo di arte IA innovativa ed espressioni creative per le aziende in un’ampia gamma di settori, tra cui l’e-commerce, i giochi, il design e la pubblicità», ha commentato Jingren Zhou, CTO di Alibaba Cloud Intelligence, l’unità che si è occupata della messa a punto del nuovo strumento.