Il nostro fantastartup è alle battute finali. Siamo stati sommersi dalle candidature. Ecco le venti giovanissime realtà early che si contenderanno il premio di startup più amata sui social. La premiazione il 21 dicembre al SIOS23 Winter
Spaziano dall’Health all’E-commerce, dalla Sostenibilità al Food, dall’AI allo Sport, dall’Impatto sociale al Turismo fino al Legal Tech le 20 startup selezionate per concorrere al Community Award, il premio che abbiamo lanciato il 18 maggio, in occasione del nostro SIOS23 Sardinia e che si è chiuso il 19 settembre, al termine di SIOS23 Florence. Alle fasi di candidatura hanno partecipato startup in fase pre-seed, seed e early stage con sede in Italia e, tra queste, ne sono state selezionate 20 che più di tutte hanno saputo conquistare il pubblico dei social e che hanno accumulato più punti extra. Da adesso inizia la sfida a colpi di social match. Ogni settimana 4 startup si sfideranno a suon di voti sulle nostre piattaforme social: Instagram, LinkedIn e Twitter. Passerà il turno chi si aggiudicherà più voti attraverso i sondaggi. Il social match continuerà finché non si avranno due finaliste che si sfideranno in diretta sul palco di SIOS23 Winter previsto a dicembre a Milano. La vincitrice tornerà a casa con il Community Award. Qui è disponibile l’intero regolamento.
Leggi anche: Lasciata la Sardegna, i protagonisti siete voi. Come partecipare al Community Award [ISCRIVETEVI]
Chi sono le 20 startup selezionate
Tra le candidate al Community Award, operative nel settore della Sostenibilità ci sono Illuminem, che si occupa di monitorare e comparare le performance ESG di aziende e corporate pubbliche e private e trovare le soluzioni migliori dirette alla sostenibilità e Clicmon che, tramite la piattaforma propone il riutilizzo di beni usati. A lavorare nel Social Impact sono NOTONLYDESK, che grazie a un pass e a un’unica soluzione permette agli utenti di accedere ad una rete di coworking, NUBO, che mette a disposizione di studenti, freelance e professionisti una rete di coworking, Myndoor, che ha introdotto un modello di intelligenza artificiale brevettato per misurare i livelli di stress nei contenuti testuali, Ticketoo, che, tramite la piattaforma, permette agli utenti di rivendere biglietti di concerti e spettacoli e Wikipoint, social network in 3d dedicato alle PMI. Di Food & Beverage si occupa Fitporn, marketplace di creme proteiche. A lavorare nel comparto del benessere è Electronic Smart Health, che permette di racchiudere in un registro elettronico dati e documenti sanitari per una facile gestione delle informazioni, al fine di ridurre ritardi ed errori diagnostici, Relief, che ha messo a punto un dispositivo magnetico endouretrale innovativo per il trattamento dell’incontinenza urinaria da stress, KeyBrain, che previene il turnover aziendale, l’employer branding e il benessere dei dipendenti attraverso programmi di benessere e crescita personalizzati ed Easycura, piattaforma che nel settore dell’assistenza domiciliare punta a creare un canale di comunicazione diretto tra utente, professionista sanitario e parasanitario. Di Turismo si occupano Travelin, per condividere esperienze di viaggio e scegliere gli itinerari affidandosi alla competenza delle guide turistiche del territorio, MyOrango, piattaforma dedicata ai nomadi digitali che permette di trovare il posto giusto dove vivere e lavorare e VrTourism, che promuove in modo smart e con la realtà virtuale il nostro patrimonio culturale attraverso l’uso di tecnologie immersive e Vr. Nel settore dell’e-commerce c’è Poleepo, piattaforma cloud all-in-one che aiuta a vendere in modo più pratico ed efficiente e Sisterly, marketplace per noleggiare borse, abbigliamento e accessori di lusso tra utenti. Di Sport si occupa Pick&roll, sport tech company che aiuta organizzazioni e le community a restare sempre connessi con i club e le associazioni sportive preferite. Nell’AI lavora Deix, startup nata all’interno dell’Università La Sapienza di Roma che aiuta i clienti con prodotti e progetti che utilizzano l’intelligenza artificiale a ottimizzare dati e conoscenze. Infine, impegnata a innovare la consulenza legale è Keplera, che si rivolge a startup, PMI Innovative ed enti no-profit. In bocca al lupo a tutti i candidati e che vinca il migliore!