PLAI, l’acceleratore di startup del Gruppo Mondadori, ha selezionato 18 startup che si occupano di intelligenza artificiale su 520 candidate per lanciare nuove idee basate sull’Intelligenza artificiale in campi come quello dell’education, book and publishing, new media & advertising e retail. In 60 giorni dall’inizio delle “call 4 startup” ha registrato 520 le candidature e dopo una prima selezione di 203 startup, solo 18 di queste hanno avuto l’occasione di presentarsi, nel corso del Selection Day, davanti ad una platea di professionisti. Adesso soltanto 10 potranno andare avanti.
Leggi anche: Paura dei robot? A Milano la scuola di innovazione dove aziende e startup testano la fabbrica del futuro
I prossimi step
A breve saranno resi noti i nominativi delle 10 startup selezionate per il primo ciclo di accelerazione che saranno selezionate in base a: qualità del team, potenzialità di integrazione, scalabilità, innovazione tecnologica, roadmap e go to market. Per loro, il ciclo di accelerazione inizierà a ottobre e durerà quattro mesi. Durante questa fase, ogni startup potrà usufruire di oltre 50 ore di workshop dedicati, condotti da esperti italiani e internazionali, 20 ore di tailored mentorship e la partecipazione ad eventi dedicati.
Scopri StartupItalia Open Summit
Nei primi mesi del 2025 è previsto il Demo Day, un momento in cui le startup saranno presentate al mercato consentendo loro di farsi conoscere da investitori e aziende e dare il via a un ulteriore stadio di sviluppo. Durante il Selection Day, PLAI ha annunciato le nuove partnership strategiche con Fastweb e StartupItalia. «Stiamo costruendo un ecosistema funzionale al sostegno delle startup e con cui ci potremo confrontare sui vari temi di innovazione e AI. Le attività dell’acceleratore stanno procedendo a ritmo serrato», commenta Stefano Argiolas, amministratore delegato di PLAI e speaker al SIOS24 Florence il 2 ottobre.. Le startup selezionate potranno aderire a percorsi di formazione e mentorship, partecipare a eventi di networking, accedere a tecnologie all’avanguardia e accelerare la loro crescita.
Come sono nate le ultime partnership
La collaborazione di Fastweb con PLAI rientra in un accordo di più ampio respiro raggiunto con il Gruppo Mondadori. Fastweb, che ha inaugurato a luglio il nuovo supercomputer NeXXt AI Factory – e presentato la prima release di MIIA, il nuovo LLM (modello linguistico di grandi dimensioni) proprietario costruito da zero e allenato su dataset di qualità sia pubblici sia di aziende terze, potrà contare su alcuni contenuti editoriali provenienti dai brand media verticali di Mondadori Media (come GialloZafferano, Focus, MyPersonalTrainer…) per alimentare il dataset del supercomputer.
La collaborazione con StartupItalia, che è iniziata fin dalla prima fase con il supporto alla call 4 ideas, proseguirà in futuro con un focus su un percorso di comunicazione multicanale e multimediale che vedrà la realizzazione di contenuti editoriali e social su specifici temi strategici e la partecipazione di PLAI come partner negli appuntamenti dello StartupItalia Open Summit di Firenze (2 ottobre) e di Milano (17 dicembre).