Orienta Capital Partners ha guidato il round, permettendo di raggiungere e superare l’obiettivo di 1 milione di euro
Si conclude la campagna di equity crowdfunding su MamaCrowd lanciata a fine 2021 da Rockin’1000, PMI innovativa con una community presente in 138 paesi. Ha raccolto circa 1,1 milione di euro grazie all’adesione di diversi privati, in gran parte facenti capo alla community di musicisti, e di un importante investitore, Orienta Capital Partners.
Più nel dettaglio, a partecipare alla campagna sono stati musicisti della community da USA, Germania, Francia oltre che la B Heroes di Fabio Cannavale e diversi investitori privati come ad esempio Giovanni “Gigio” Moratti, operatore specializzato nel campo della sostenibilità, impact investor e frontman dei Noy e Dario Cannavale, investitore seriale che segue il mondo delle startup innovative da 30 anni. A fianco ai soci privati, che con le loro sottoscrizioni hanno raggiunto e superato l’importo del primo traguardo del crowdfunding (260K rispetto ai 200K fissati), entra Orienta Capital Partners. In particolare, Orienta Capital Partners partecipa alla raccolta attraverso FA R Evolution – un nuovo progetto focalizzato sui temi di innovazione, tecnologia, transizione digitale ed ecosostenibilità – con un investimento che permette di raggiungere e superare il secondo traguardo della campagna fissato a 1 milione.
La storia di Rockin’1000 – The Biggest Rock Band on Earth
Nel 2015 un geologo marino appassionato di rock che non aveva mai organizzato un evento prima, coinvolse alcuni amici, addetti ai lavori del mondo dello spettacolo, in una scommessa folle. L’obiettivo di Fabio Zaffagnini: raccogliere 1000 musicisti in un prato per suonare all’unisono “Learn to Fly” dei Foo Fighters e convincere il noto gruppo americano a esibirsi nella sua città, Cesena. Il video della performance diventa subito virale (oggi conta oltre 58 milioni di visualizzazioni) e i Foo Fighters rispondono e accettano l’invito, aggiungendo una data al loro tour. Da un inaspettato successo nasce un format: Rockin’1000, la più grande Rock Band al mondo. La band ha all’attivo tanti concerti realizzati negli stadi italiani e del mondo (Cesena, Firenze, Parigi e Francoforte) e in location speciali (Courmayeur, Aeroporto Linate, Piazza Duomo, Sanremo), un album prodotto con Sony Music Italia e il film We are The Thousand – regia di Anita Rivaroli, che racconta la genesi della band, attualmente candidato ai più importanti festival cinematografici internazionali.
Da un’idea originale nasce la startup di Fabio Zaffagnini. Oggi la pmi innovativa è guidata dai soci fondatori Claudia Spadoni, Martina Pieri, Mariagrazia Canu e Cisko Ridolfi, oggi Rockin’1000 è una realtà che porta avanti progetti internazionali, riceve inviti, premi e proposte di collaborazione in tutto il mondo.
Gli obiettivi della raccolta
I fondi raccolti serviranno per sostenere una crescita che si basa su tre assi strategici: consolidamento della parte musicale, potenziamento tecnologico della piattaforma, sviluppo della community e suo engagement. Il core business di Rockin’1000 rimarrà fare musica. Nei prossimi anni la parte musicale verrà ampliata, perfezionando lo show e potenziando le strategie di distribuzione. In questo modo la società di Cesena riuscirà a fare un numero di live più elevato non solo in Italia ma anche all’estero. L’obiettivo è un tour che tocchi 4 continenti, moltiplicando esponenzialmente i partecipanti della community, ma anche quello di incidere un disco con brani inediti. Parallelamente allo sviluppo della parte musicale la società lavorerà anche al potenziamento tecnologico della piattaforma e relativa app per sostenere la crescita attesa della community, che oggi conta 26.000 musicisti e appassionati di musica e si stima possa arrivare nel 2024 a 450.000 componenti. L’implementazione della piattaforma permetterà infine di sostenere delle nuove linee di business che Rockin’1000 sta già strutturando a seguito delle richieste della community, e che prevedono la nascita di nuove funzionalità che andranno ad aumentare l’engagement dei musicisti (chat, formazione, tutoring, ricerca band, etc.), nuove occasioni di incontro che vanno oltre gli show, come le Reunion e i “Rockin’1000 Party”, la possibilità di far diventare la piattaforma un luogo in cui anche altri player, in linea con i valori del progetto, potranno promuovere il proprio brand e le proprie iniziative, coinvolgendo i musicisti.
I commenti
Fabio Zaffagnini, CEO di Rockin’1000, afferma: “Questo è l’ultimo passo di un percorso molto profondo iniziato nei momenti più bui della pandemia, quando, costretti a fermarci, abbiamo deciso di dedicare tempo a Rockin’1000 in modo diverso, lavorando al nostro consolidamento, a porre le basi per un futuro più ampio, più lontano. Ancora una volta, ciò che abbiamo ottenuto ha superato le aspettative, grazie alla vicinanza di molti nostri musicisti, ora anche soci, e grazie all’attenzione di investitori che hanno capito il nostro potenziale. La gioia di questo successo è smorzata dalle vicende drammatiche delle ultime settimane, ma questo non fa che motivarci ulteriormente a portare avanti quel messaggio di unione e condivisione che ci ha sempre contraddistinti. Lo spirito è quello di sempre, ora però, finalmente, avremo risorse più adeguate alle nostre ambizioni.”
Augusto Balestra, socio di Orienta Capital Partners, dichiara: “L’investimento di Orienta in Rockin’1000 inaugura il nostro nuovo progetto FA R Evolution, attraverso il quale puntiamo ancora più forte su realtà nel cui DNA sono scritte innovazione, tecnologia, ecosostenibilità e voglia di “fare il futuro” per mano di giovani audaci e intraprendenti. Con FA R Evolution, nei prossimi mesi, finalizzeremo altre operazioni di questa tipologia: l’obiettivo è investire in aziende con queste qualità distintive”.
Mario Gardini, socio di Orienta Capital Partners che entrerà nel Board di Rockin ‘1000, aggiunge: “Rockin’1000 è una realtà che dà piena espressione alle caratteristiche su cui si fonda il progetto FA R Evolution: entriamo in questo nuovo percorso di crescita con grande entusiasmo, mettendo come sempre a disposizione le nostre competenze di manager e imprenditori per continuare a svilupparne – insieme – tutte le potenzialità”.