Continua la rubrica quotidiana di iSchool sulle migliori applicazioni per la scuola. Nel secondo appuntamento oltre a tante app per lo studio, troverete anche alcuni tools per il class management
Dopo il primo appuntamento della rubrica di iSchool sulle migliori applicazioni per il mondo della scuola, ecco la seconda puntata con altre 10 utili app da utilizzare in classe. Per ognuna è specificata la categoria, l’età consigliata e il prezzo dello store. L’elenco è stato originariamente realizzato da Microsoft ed possibile visionarlo cliccando qui.
#1. Cinch Learning
Nome originale: Cinch learing
Autore: McGraw Hill School Education
Categoria: eReader
Età consigliata: 12-16 anni
Prezzo: Gratis
Quest’applicazione permette agli studenti di migliorare il livello di apprendimento mediante l’accesso ai contenuti didattici sia dentro che fuori della classe. Con giochi educativi e attività di social networking CINCH Learning offre agli insegnanti una serie di consigli per coinvolgere gli alunni che vanno oltre ciò che è offerto da un “tradizionale” libro di testo.
#2. CK-12
Nome originale: CK-12
Autore: CK-12
Categoria: Matematica e scienze
Età consigliata: 6 – 12 anni
Prezzo: Gratis
L’applicazione offre più di 15 diverse modalità di apprendimento, tra cui video, immagini, quiz di pratica e teoria, e divertenti giochi di didattica interattiva per imparare e anche insegnare efficacemente matematica e scienze. La biblioteca copre argomenti che vanno dalla Algebra, Analisi e aritmetica di Statistica, Probabilità e Geometria.
#3. ClassFlow Student
Nome originale: ClassFlow Student
Autore: Promethean
Categoria: Classroom Tools
Età consigliata: Adulti
Prezzo: Gratis
ClassFlow Learner permette agli insegnanti che utilizzano il software ClassFlow di Promethean di preparare delle lezioni interattive e coinvolgenti per i loro studenti.
#4. Class Policy
Nome originale: Class Policy
Autore: AssistX Istruzione, LLC
Categoria: Classroom tools
Età consigliata: Adulti
Prezzo: Prova gratuita
ClassPolicy è uno strumento di gestione delle classi di nuova. Grazie a quest’applicazione gli insegnanti possono guidare i loro studenti verso l’utilizzo efficace della tecnologia per l’apprendimento. E’ possibile gestire la classe automatizzando le sequenze di apprendimento del percorso didattico.
#5. Lo sguardo dell’allenatore
Nome originale: Coach’s Eye
Autore: TechSmith Corporation
Categoria: Classroom tools
Età consigliata: Adulti
Prezzo: $ 9,99
Per l’educazione fisica dei ragazzi, Coach’s Eye aiuta a potenziare e migliorare l’allenamento degli studenti durante l’ora di ginnastica. Offre feedback e utili consigli sulle migliori tecniche di pallavolo, calcio, golf e tennis. Occhio di Coach rende possibile un feedback immediato sul campo o in viaggio.
#6. Common Core Standards
Nome originale: Common Core Standards
Autore: Mastery Connect
Categoria: Reference
Età consigliata: 12-14 anni
Prezzo: Gratis
Grazie a quest’app è possibile individuare rapidamente gli standard di apprendimento di diversi argomenti, grazie al filtro per grado e categoria della materia di insegnamento. Gli studi proposti riguardano matematica, scienza, lingue straniere e arte.
#7. Corinth Classroom B
Nome originale: Corinth Classroom B
Autore: Corinth s.r.o.
Categoria: Scienza
Età consigliata: 12-15 anni
Prezzo: Gratis
La serie delle app offerta dalla Corinth s.r.o. propone diverse soluzioni per un nuovo tipo di apprendimento, fornendo agli educatori dei contenuti 3D interattivi. Grazie all’integrazione con Microsoft Office, gli insegnanti hanno ora ampi mezzi per coinvolgere i propri studenti.
#8. Corinth Micro Engine
Nome originale: Corinth Micro Engine
Autore: Corinth s.r.o.
Categoria: Scienza
Età consigliata: 15-17 anni
Prezzo: Gratis
Siete interessanti ai motori e al loro funzionamento? Questo innovativa applicazione presenta dei contenuti educativi in 3D permettendo una grande interazione.
#9. Core Score
Nome originale: Core Score
Autore: Kaplan Educational Centers, Inc
Categoria: Matematica
Età consigliata: 13-15 anni
Prezzo: Gratis
Core Score è un applicazione gratuita che propone agli studenti domande di teoria e pratica sulla matematica realizzate in base agli standard di apprendimento europei. Gli insegnanti possono monitorare dalla stessa app il livello di apprendimento degli studenti rispetto al punteggio ottenuto dai quiz
#10. CourseSmart eTextbooks
Nome originale: CourseSmart eTextbooks
Autore: CourseSmart, LLC
Categoria: eReader
Età consigliata: +15 anni
Prezzo: Gratis
Gli studenti possono beneficiare dei vantaggi del e-learning direttamente dal proprio smartphone.