In collaborazione con |
Con l’avvicinarsi del 2026, anno in cui entrerà in vigore la nuova direttiva europea sull’Ecodesign for Sustainable Products, le aziende si trovano di fronte a una sfida inevitabile: garantire la tracciabilità e la sostenibilità dei loro prodotti attraverso l’adozione di un passaporto digitale per ogni articolo immesso sul mercato europeo. Il Digital Product Passport (DPP) di Bcode si presenta come una soluzione innovativa e semplice per rispondere a queste esigenze. Utilizzando tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale e il Web3, il DPP di Bcode permette ai brand di documentare in modo sicuro e trasparente il ciclo di vita dei loro prodotti, migliorando la fiducia dei consumatori e assicurando la conformità alle nuove normative. Già adottato in settori come moda, cosmetica, luxury, automotive e componentistica, il sistema di Bcode offre alle aziende la possibilità di gestire dati complessi e combattere la contraffazione, rispondendo così alle crescenti richieste di eticità e sostenibilità.
Cos’è il Digital Product Passport di Bcode
Il Digital Product Passport (DPP) di Bcode è una soluzione innovativa che rivoluziona, con semplicità, il modo in cui le aziende gestiscono la tracciabilità e la sostenibilità dei loro prodotti rispondendo alla nuova direttiva Europea in ambito sostenibilità (Ecodesign for Sustainable Products), obbligatoria entro il 2026. Entro quella data, infatti, ogni operatore economico che immette prodotti o servizi sul mercato Europeo, ad esclusioni di pochissimi settori, dovrà associare ad ogni prodotto un passaporto digitale contenente le informazioni certificate di quello specifico prodotto. Utilizzando AI e Web3, il DPP di Bcode offre una soluzione pronta all’uso, garantendo la trasparenza sul ciclo di vita del prodotto in modo sicuro ed accessibile.
Vieni a incontrare Bcode a SIOS24 Florence. Prendi i biglietti!
Fiducia, sostenibilità e tracciabilità per i brand
La soluzione di Bcode è già adottata in diversi settori, tra cui moda, cosmetica, luxury, automotive e componentistica, in quanto i brand beneficiano di un sistema che aumenta la fiducia dei consumatori, permette di interagire con loro in real time ed assicura la conformità alle nuove normative. Oggi le aziende affrontano sfide significative in termini di sostenibilità e tracciabilità. La complessità delle catene di fornitura e il crescente sforzo per rispettare normative ambientali come l’ESPR (Ecodesign for Sustainable Products Regulation) richiedono che ogni componente sia prodotto in modo etico e trasparente. Inoltre, combattere la contraffazione e gestire le risorse in modo sostenibile rende indispensabile l’adozione di soluzioni tecnologiche avanzate.
È necessario che i dati di produzione siano disponibili in azienda per poter essere restituiti in modo certo al consumatore finale. Su questo aspetto, il mercato presenta diverse situazioni: si va da aziende che hanno più fonti di dati archiviati su strumenti semplici (come dei file Excel) fino a situazioni complesse dove esiste una grande mole di dati gestita da software ad hoc. Il successo di Bcode dipende anche dalla possibilità e semplicità di utilizzo in ognuna di queste situazioni, sia che si dispongano di pochi dati e strumenti semplici fino ai casi più complessi. Qualsiasi sia il contesto di partenza in merito ai dati presenti in azienda, collegarsi al Software DPP di Bcode è semplice, e i dati possono essere certificati e resi nella disponibilità degli utenti.
Aprilia Racing e Bcode: il Digital Product Passport rivoluziona sostenibilità, trasparenza e customer engagement
Un esempio di queste sfide e della loro soluzione tramite il Digital Product Passport (DPP) di Bcode è la collaborazione con Aprilia Racing. Questa partnership ha permesso di applicare il DPP a vari elementi del merchandising e della componentistica, mostrando come la tecnologia possa rivoluzionare la sostenibilità e l’engagement con i propri clienti anche in questo settore. Ecco 3 esempi di come è stata utilizzata la tecnologia Bcode all’interno del brand Aprilia Racing, presentata in occasione dei recenti moto GP:
Accessori
Aprilia Racing ha implementato il DPP per il casco da gara integrale Overtake, garantendo che i dati relativi al casco fossero documentati in modo certo e trasparente. Questo non solo aumenta la fiducia dei consumatori nella qualità e nella sicurezza del casco, ma permette all’azienda di conformarsi alle nuove normative europee.
Anche per i gadget, come il cappellino Bcode | Aprilia Racing utilizzato per un evento, è stato utilizzato il DPP Bcode. Il gadget ha un passaporto digitale che consente ai clienti di verificare alcune informazioni su blockchain.
Moto Aprilia Racing
La sfida più ambiziosa è stata l’applicazione del DPP alla moto di Aprilia Racing che sarà presentata al GP di Misano 2024. Il DPP permette ad Aprilia Racing di offrire ai clienti un prodotto finale che non solo eccelle in prestazioni, ma che ingaggia l’utente in fase di scoperta, acquisto ed utilizzo del prodotto.
All’interno di ogni DPP infatti è possibile:
- interagire con una Chat AI per fare domande sul prodotto
- scoprire i prodotti correlati ed accedere all’E-commerce Aprilia
- lasciare una mail per essere ricontattato
- prenotare dei test ride
- visualizzare la mappa dei dealer ufficiali
- scoprire tutte le informazioni certificate di prodotto
- verificare in modo certo chi ha validato le informazioni (in ottica di lotta alla contraffazione)
Scopri il Digital Product Passport di Bcode a SIOS a Firenze
Il Digital Product Passport di Bcode ha dimostrato di essere uno strumento indispensabile, accessibile e pronto all’uso per le aziende che desiderano adeguarsi subito alle nuove direttive europee per migliorare la tracciabilità, aumentare la trasparenza, garantire la sostenibilità dei loro prodotti ed interagire con ogni singolo cliente finale. La collaborazione con Aprilia Racing è un esempio eccellente di come il DPP possa trasformare la gestione e la presentazione dei prodotti, dal merchandising alle moto. Se desideri scoprire come puoi utilizzare da subito il DPP di Bcode o vuoi vedere il nostro DPP in azione, vieni a trovarci al SIOS di Firenze il 2 Ottobre.