Easyrain, startup italiana che si occupa di sicurezza stradale, ha recentemente concluso un equity round da 2,5 milioni di euro con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo delle sue tecnologie e favorire l’ingresso nel mercato. L’operazione di equity è stata guidata da Indaco Venture Partners SGR. All’investimento ha partecipato anche Indaco, partner di Easyrain dal 2018, tramite il Fondo principale Indaco Ventures I e il nuovo Fondo Indaco Ventures I – Parallel Lombardia. Quest’ultimo, finanziato dal fondo “Lombardia Venture” della Regione Lombardia e supportato dai contributi europei PR Lombardia FESR 21-27, dispone di 14,6 milioni di euro per sostenere aziende lombarde ad alto potenziale tecnologico.
Leggi anche: Perplexity ci riprova con TikTok: la startup dell’AI fa una nuova proposta per fondersi con il social di ByteDance
Che cosa fa Easyrain?
Fondata nel 2013 da Giovanni Blandina, Easyrain si dedica alla creazione di soluzioni per ridurre gli incidenti su superfici stradali a bassa aderenza, contribuendo all’obiettivo europeo di zero vittime sulle strade entro il 2050. L’azienda lavora su tre aree principali: il software DAI (Digital Advanced Information), l’hardware AIS e la piattaforma cloud ERC. Questa tecnologia software è in grado di rilevare situazioni di aquaplaning, sia parziale che completo, migliorando la sicurezza stradale. La prima auto equipaggiata con il sistema DAI verrà presentata sul mercato nel 2025. Il round appena concluso rappresenta il primo step di un aumento di capitale più ampio, che Easyrain prevede di completare entro il 2025.