L’AD di CDP Venture Resmini: “L’Italia delle startup sta vivendo un momento magico”
A-Road, il programma di accelerazione e fundraising di Growth Capital dedicato alle startup più promettenti che vogliono intraprendere un percorso per arrivare rapidamente al round Serie A, ha anmnunciato le realtà che entrano ufficialmente a far parte del terzo batch. Cosmico, Cubbit, Kippy, Spiagge.it e Wetacoo saranno protagoniste del programma di accelerazione e fundraising che conta sul contributo di un team di Ceo & Mentors, sul supporto formativo offerto da expert e partner selezionati, su un investimento iniziale a partire da 200 mila euro e sul supporto al fundraising di Growth Capital. Le nuove startup si aggiungono alle realtà selezionate nei due precedenti batch di A-Road: Barberino’s, GoVolt, HiNelson, Homepal, Indigo.ai, Freedome, Paydo, Tundr e YOCABÈ. Guardando ai fundraising, considerando il primo batch, sono già 5 i round chiusi (4 fundraising e 1 M&A).
“L’Italia delle startup sta vivendo un momento magico”
Presente all’opening day del terzo batch, l’Ad di CDP Venture Capital Enrico Resmini che ha illustrato i risultati: “L’Italia delle startup sta vivendo un momento magico, siamo un Paese che ha forte spirito imprenditoriale ma mancava il capitale che ora c’è. Con CDP Venture Capital siamo partiti a gennaio 2020 con l’obiettivo di coprire tutto lo spettro del mercato degli investimenti in startup: trasferimento tecnologico, pre-seed, seed, round Serie A e successivi con un mix di interventi diretti e indiretti”. E ancora: “Oggi abbiamo 1,8 miliardi di euro di asset under management, o meglio 2 miliardi perché abbiamo appena raccolto ulteriori 200milioni, erano 230milioni di euro nel gennaio 2020, e di questi ne abbiamo già assegnati circa 1 miliardo che è già investito, abbiamo 300 startup nel nostro portafoglio, 18 programmi di accelerazione che coinvolgono 110 partner, 5 poli di trasferimento tecnologico a cui partecipano 45 università e centri di ricerca, 22 fondi di venture capital finanziati di cui 65 nuovi veicoli e nuovi fondi. Tutte azioni che hanno dato fiducia al mercato, tanto che i dati relativamente al 2022 puntano a 2,3, 2,5 miliardi di investimenti complessivi nelle startup”.
Il programma
Le startup selezionate accederanno a un investimento iniziale di 200.000 euro da parte di Growth Engine fondata da Michele Appendino, Marco Ariello, Andrea Marangione e Fabio Mondini de Focatiis. Inoltre, potranno ricevere fino a potenziali 300.000 euro aggiuntivi da parte di co-investitori, con priorità data ai Top Ceo, per arrivare al Round Serie A con l’early commitment di investitori professionali. Le startup riceveranno il supporto one-to-one continuativo da parte di un Top Ceo dedicato che ricoprirà il ruolo di mentor che le accompagnerà in tutto il processo di accelerazione. I Top Ceo & Mentors del terzo batch: Roger Abravanel (Director Emeritus McKinsey e Co-Founder Digitail), Marco Ariello (Ex-Chairman Moleskine), Paola Bonomo (membro Investment Committee in NEVA e Non-Executive Director in TIM, AXA, Piquadro, FAAC), Tommaso Gamaleri (CEO Europe Younited), Milena Mondini (CEO di Admiral Group), Duccio Vitali (CEO di Alkemy), Alessandro Petazzi (Co-founder & former CEO Musement, Board advisor TUI Musement) e Andrea Zocchi (Director Emeritus McKinsey, Co-Founder & former CEO Digitail).
Le startup selezionate
Cosmico – Nata da un’idea di Francesco Marino e Simone Tornabene, Cosmico è una piattaforma di HRTech che supporta i talenti del mondo digital nella loro missione di auto-scoperta dando loro lo spazio, le esperienze, le opportunità di lavoro di cui hanno bisogno.
Cubbit – Fondata da Stefano Onofri, Marco Moschettini, Alessandro Cillario e Lorenzo Posani, Cubbit è il primo provider europeo di cloud storage geodistribuito. Grazie alla sua tecnologia, garantisce la sicurezza e la sovranità dei dati dei clienti, tagliando al contempo i costi, i cyber risks e le emissioni di CO2 rispetto al cloud tradizionale.
Kippy – Fondata da Marco Brunetti e Simone Sangiorgi, Kippy è l’azienda di Pet Care che sviluppa e produce dispositivi IOT in grado di localizzare in tempo reale e monitorare la salute e l’attività motoria degli animali domestici (cani e gatti), grazie alla tecnologia “SIM on chip” e operando su una rete M2M dedicata.
Spiagge.it – Fondata da Niccolò Para e Andrea Menghi, Spiagge.it ha sviluppato una soluzione integrata per digitalizzare la gestione dello stabilimento. L’obiettivo è quello di diventare il punto di riferimento per la vacanza estiva facilitando i turisti nella scelta della miglior spiaggia e gli stabilimenti balneari nella gestione e nell’incremento delle prenotazioni.
Wetacoo – Fondata da Federico Prugnoli e Gianluca De Luca, Wetacoo rivoluziona depositi e traslochi con una soluzione che permette di gestire i propri oggetti in pochi click. I clienti possono richiedere che i loro oggetti vengano ritirati dove preferiscono, custoditi al sicuro in magazzino e restituiti quando richiesto.