La piattaforma di crowdinvesting favorisce investimenti in transizione energetica, sostenibilità e riqualificazione dei territori
Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, il braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing, ha investito in Ecomill 200mila euro in equity. Ecomill è la piattaforma italiana di crowdinvesting che si propone di favorire l’incontro tra domanda e offerta di capitali nei settori della transizione energetica, della sostenibilità e della riqualificazione dei territori. Ricerca e seleziona infatti progetti infrastrutturali, startup e PMI, supporta gli imprenditori nella raccolta di capitali e consente a cittadini, famiglie e investitori privati di finanziare specifiche iniziative.
L’obiettivo è espandere e rendere accessibili a diversi player investimenti in sviluppo, costruzione e acquisizione di progetti infrastrutturali (impianti di energia rinnovabile, per esempio), startup (a partire dalla fase seed/early stage) e interventi di riqualificazione per PA e PMI.
«Si tratta di un momento importante nella crescita di Ecomill – ha commentato Chiara Candelise, founder e partner Ecomill – L’investimento della Fondazione, che è stata affiancata da altri investitori privati, è il volano per una crescente strutturazione della operatività di Ecomill e per il rafforzamento della sua posizione sia nel mercato del crowdinvesting sia nei settori di riferimento, la transizione energetica e la sostenibilità, in Italia e in Europa».
«L’investimento in Ecomill – ha aggiunto Marco Gerevini, Consigliere di amministrazione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – si colloca nel cuore della missione della nostra Fondazione: diffondere la cultura degli investimenti a impatto sociale, ambientale e culturale, supportando concretamente la fase di costruzione delle infrastrutture di mercato necessarie allo sviluppo del settore».