In collaborazione con |
Il settore deeptech ha un alleato in più: è aperta la challenge dell’Acceleratore di EIT Digital per portare i progetti innovativi delle scaleup verso il mercato internazionale
Secondo la nuova agenda europea per l’innovazione le deeptech giocano un ruolo decisivo nello sviluppo degli ecosistemi ad alto contenuto tecnologico. Quel settore dove le imprese nascono sulla base di scoperte scientifiche originali, fondate su ingegneria, matematica e fisica, non solo porta a progressi significativi sui prodotti attualmente in uso ma genera un circolo virtuoso di investimenti tra scale-up e startup.
Per questa ragione la nuova iniziativa di EIT Digital si rivolge alle imprese deeptech in growth stage, ovvero con clienti attivi e un minimo di 300.000 euro di entrate annuali o 2 milioni di finanziamenti ricevuti. L’Istituto Europeo per l’Innovazione e la Tecnologia nasce nel 2008 per sostenere nuove imprese in tutto il continente e generare community dedicate a diversi settori aperti a soluzioni innovative come cibo, salute, cultura, energia, digitale e tutto ciò che incide positivamente sul business e quindi sui consumatori.
L’ampliamento di un network, già divenuto consistente con oltre 350 partner e più di 1000 investitori, avviene anche grazie all’identificazione dei nuovi progetti deeptech tramite bandi e competizioni come EIT Digital Challenge, che giunge oggi alla nona edizione e punta fornire tutti gli strumenti utili a raggiungere nuovi round di serie A o B, dai 5 ai 25 milioni di euro.
Aperta fino al 19 settembre 2022, la call si rivolge agli ambiti dove le nuove tecnologie possono fare la differenza: Digital Tech, Digital Cities, Digital Industry, Digital Wellbeing e Digital Finance. Aziende in forte crescita con prodotti basati su tecnologie sofisticate e difficilmente replicabili sono chiamate a iscrivere il proprio progetto e partecipare alla selezione dei 20 finalisti che avranno accesso a un evento esclusivo dove saranno premiati i 5 vincitori.
Sin dall’evento di premiazione che si terrà il 27 ottobre 2022, i partecipanti alla nuova edizione di EIT Digital Challenge avranno un primo impatto con la qualità del network e il livello dei partner internazionali nell’iniziativa: aziende, PMI, Università e Centri di Ricerca a cui presentare il proprio progetto insieme ad altre realtà deeptech in gara.
“Quando abbiamo preso parte alla competizione, l’anno scorso, siamo rimasti impressionati dal livello delle aziende che si sono presentate. Cosa che ci ha reso ancora più orgogliosi di essere stati selezionati tra i vincitori.”
Maxine Roper, CEO di Connecting Food, tra i vincitori dell’edizione 2021 ha inoltre dichiarato “Successivamente, il supporto dell’Acceleratore di EIT Digital ci ha aiutato a promuovere e scalare la nostra tecnologia verso un livello internazionale presentandoci ad altri player europei”
La visibilità verso nuovi orizzonti non è l’unico premio per chi vince questa sfida: sono previsti 12 mesi di accelerazione con il supporto di EIT Digital Accelerator oltre al confronto con esperti in finanza e sviluppo del business attivi in 17 Paesi Europei e uno in Silicon Valley.
Il modulo di iscrizione è presente sul sito ufficiale Eit Digital.