Fondata nel 2022 a Torino da Roberto Carnicelli, Chiara Mugnai e Giovanni Luddeni
Eoliann è stata selezionata tra le start up che hanno partecipato alla prima edizione della EY Startup Academy, l’iniziativa di EY nata con l’obiettivo di offrire una chance in più ad alcune delle più innovative realtà del panorama italiano. Eoliann è stata fondata nel 2022 a Torino da Roberto Carnicelli, Chiara Mugnai e Giovanni Luddeni ed è attiva nell’ambito del climate tech: la startup sfrutta i dati satellitari e l’intelligenza artificiale per cercare di prevedere, misurare e stimare i danni economici provocati da eventi climatici estremi.
Mentre è in corso la COP27 in Egitto, dove i paesi membri dell’ONU cercano di trovare nuovi accordi per limitare l’aumento delle temperature globali e non solo, è sempre più evidente quanto dall’ecosistema dell’innovazione possa (e debba) arrivare un contributo fondamentale per contrastare il climate change: «Partecipare alla EY Startup Academy – hanno commentato i vincitori – ci ha dato l’opportunità di accedere a un network di professionisti qualificati, potenziali investitori e partner commerciali, ma ha anche permesso il confronto con founder di altre realtà, con obiettivi di crescita simili ai nostri».
La prima Academy italiana di EY
Il percorso di EY Startup Academy è stato realizzato in collaborazione con Microsoft Italia e in questa prima edizione è arrivata a selezionare dieci startup che hanno seguito per cinque settimane i corsi tenuti dagli esperti EY. Così ci spiegava Gianluca Galgano, EY Startup and Venture Capital Leader, in un’intervista realizzata prima della selezione delle startup il luglio scorso: «Ci siamo resi conto che il mercato sta crescendo, e sta crescendo anche l’esigenza di interlocutori validi ed efficaci che possano contribuire a questa crescita: in EY abbiamo tutte le competenze necessarie a farlo, facciamo già revisione e consulenza per molte startup anche in fase di crescita importante come Scalapay o Casavo».
Le dieci startup che hanno preso parte al percorso di formazione hanno partecipato a un pitch day finale, presentando i propri prodotti e servizi a una giuria composta da Microsoft Italia, Plug and Play, InnovUp, Italian Tech Alliance, Startup Geeks, Impact Hub, Aurora Fellows e la Fondazione Talento all’Opera. Tra queste, alla fine a convincere di più è stata Eoliann, che ha saputo integrare, nella propria idea iniziale presentata alla giuria durante la prima fase di selezione,le competenze essenziali per la gestione aziendale su temi quali il Business Model, l’organizzazione interna, il public speaking, la finanza, la raccolta fondi e le relazioni con gli investitori, acquisite durante il percorso di formazione. L’iniziativa di EY beneficia del supporto dell’EY Foundation e del programma di volontariato aziendale EY Ripples, che consente a tutte le persone di EY di mettere a disposizione competenze e trasferire il proprio talento ai giovani imprenditori, per far fronte alle grandi sfide sociali e ambientali del nostro tempo.
«Il digitale – ha dichiarato Matteo Mille, Direttore Marketing and Operations Microsoft Italia – è quanto mai cruciale per promuovere il cambiamento e uno sviluppo più sostenibile. Iniziative come EY Startup Academy 2022 sono fondamentali, perché consentono agli attori dell’ecosistema italiano dell’innovazione di mettere a disposizione il proprio know-how per aiutare nuove realtà imprenditoriali a prendere forma e accelerare ulteriormente il cambiamento».