In collaborazione con |
Il progetto prevede un nuovo modello di collaborazione pubblico-privato per lo sviluppo di soluzioni innovative. Federated Innovation @MIND sarà main partner di SIOS22 Winter Edition
Federated Innovation @MIND nasce all’interno dell’ecosistema di MIND (Milano Innovation District) come nuovo modello di collaborazione pubblico-privato per lo sviluppo di progetti, prodotti e soluzioni innovative in diverse aree tematiche. Promosso da Lendlease con il contributo di Cariplo Factory, Federated Innovation offre un’occasione di contaminazione e collaborazione, anche fra competitor. Parteciperà a SIOS Winter Edition, il 12 e 13 dicembre all’Università Bocconi, in qualità di main partner sul mainstage. Federated Innovation @MIND attualmente raggruppa una rete di 38 imprese leader nei rispettivi settori di appartenenza, operanti sia livello nazionale che internazionale, volta a generare iniziative di ricerca e innovazione, a favorire il trasferimento tecnologico e la contaminazione di idee su una piattaforma aperta. Un network che nasce grazie alla sinergia tra aziende, Università, startup, investitori e talenti. La mission di Federated Innovation @MIND è creare un ambiente virtuoso in cui entità pubbliche e aziende private possano collaborare per accelerare la traduzione di idee in nuovi prodotti, processi e servizi in ambito Future of Health e City of the Future, verso il rilancio economico del Paese, sfruttando la vicinanza fisica come driver essenziale. Proprio nell’ottica di fare sistema, Federated Innovation @MIND ha scelto il palco di SIOS per contribuire alla crescita dell’ecosistema nazionale e internazionale.
Prendi i biglietti per SIOS23 Winter – Milano, 21 dicembre
Leggi anche: SIOS22 Winter Edition | Guida a tutti i workshop del 12 e 13 dicembre (in aggiornamento)
L’innovazione secondo Federated Innovation @MIND
Le iniziative proposte da Federated Innovation @MIND si fondano su determinati pillars strategici, strutturati in 11 aree tematiche. Tra queste: Agrifood Tech & Wellbeing; Construction Tech; Energy; Fintech; Greentech & Circular Economy; Life Sciences & Healthcare; Retail tech; Mobility & Logistics; Proptech & Smart Spaces; Security & Defense; Urban Digital Tech. “Collaborate to Compete” è il Manifesto di Federated Innovation @MIND che vuole sviluppare un modello per superare l’open innovation classica, con una struttura legale a tutela della proprietà intellettuale. Le aziende possono, quindi, fare innovazione in uno scenario precompetitivo sperimentando soluzioni inclusive e accessibili.
Federated Innovation è quindi il luogo in cui grandi aziende e startup possono collaborare sfruttando il grande distretto MIND come test bed, ad esempio è stato lanciato il progetto “Unmanned solutions for last mile urban delivery” da parte di due delle aree tematiche di Federated Innovation @MIND: Mobility & Logistics e Retail Tech, di cui Poste Italiane ed Esselunga sono leader. L’iniziativa ha l’obiettivo di individuare lo stato dell’arte e le nuove tecnologie disponibili sulla guida autonoma e la logistica di ultimo miglio. Alcune delle più promettenti startup mondiali del settore metteranno a disposizione di Federated Innovation @MIND gli ultimissimi modelli prodotti, in modo da poter identificare un progetto pilota per la sperimentazione che prenderà il via nel 2023 proprio nel distretto di MIND.
Esempi concreti di un nuovo modo di fare innovazione
Superare le frontiere dell’open innovation si può. Federated Innovation @MIND porta alla luce tanti esempi pratici: a ottobre 2022, dall’alleanza fra WINDTRE, CISCO, Schneider Electric e Valore Italia è stato lanciato il Piscopia Corner – Augmented Education Lab (intitolato alla prima donna laureata in Italia) che rappresenta una nuova idea di spazio educativo sulla connettività, l’intelligenza artificiale e la sensoristica diffusa al fine di essere più efficace, sostenibile, inclusivo e sicuro. Altro esempio virtuoso è Prometeo, iniziativa promossa da AstraZeneca con l’obiettivo di mettere a disposizione di manager, professionisti e tecnici sanitari un percorso di co-progettazione che, partendo dai loro bisogni, ha portato allo sviluppo di soluzioni innovative per una migliore gestione dei problemi di salute. A settembre 2022 è stato selezionato il progetto vincitore che è passato alla fase di fine-tuning: Digital Twin & Telemedicina, promosso da CDI Centro Diagnostico Italiano, nell’ambito della telemedicina e della tutela domiciliare della salute per offrire un’assistenza sanitaria personalizzata e preventiva ai pazienti.
Un recente progetto che ha coinvolto giovani talenti è stata l’organizzazione di un Hackathon promosso da SYNLAB a novembre 2022, che ha coinvolto oltre 80 studenti provenienti da 20 diverse università italiane per lo sviluppo di nuove idee al fine di migliorare il benessere e lo stile di vita delle persone, sfruttando il potere dei dati e delle nuove tecnologie. L’Hackathon, unica tappa italiana di oltre 20 eventi simultanei in tutta Europa, si è svolto nel contesto degli i-Days (Innovation Days) di EIT Health dentro il Milano Innovation District.