Il soggetto londinese 1991 Ventures ha annunciato il lancio di un fondo da 15 milioni di sterline (oltre 17 milioni di euro) destinati a startup ucraine in fase early stage, così come a imprenditori residenti nell’est Europa spaventati dal fatto che le operazioni militari di Mosca possano ampliarsi in futuro. I fondatori di questo attore VC sono i fratelli Denis e Viktor Gursky, nomi noti nell’ecosistema di Kiev. Nella capitale ucraina hanno infatti lanciato iniziative come SocialBoost e 1991 Accelerator. Grazie al loro contributo oltre 200 startup hanno potuto svilupparsi dal 2016 a oggi.
Che fine ha fatto l’acceleratore a Mariupol?
La storia di 1991 Ventures e dei fratelli Gursky si lega ovviamente a quanto sta accadendo Ucraina. Nel 2019, come ha riportato Tech.eu, entrambi hanno inaugurato 1991 Mariupol alla presenza del presidente Volodymyr Zelensky: si trattava di acceleratore votato all’innovazione nel sud-est del Paese. Affacciata sul mar d’Azov, la città è stata teatro degli attacchi russi ed è caduta sotto il controllo di Mosca. Per ragioni di sicurezza il team a Mariupol è stato evacuato.
Perché è importante investire nelle startup ucraine
Su StartupItalia abbiamo di recente pubblicato l’intervista al viceministro ucraino per la Trasformazione digitale Alex Bornyakov. Dal 2022 in poi abbiamo raccontato quel che è successo nel panorama tech a seguito dell’invasione russa in Ucraina: software house, tech company e PMI hanno adottato una strategia corale per bloccare i propri servizi in Russia, con l’obiettivo di fare pressione, invano, sul Cremlino. A due anni dall’inizio dell’operazione militare speciale, Putin ha piegato la propria economia all’esigenza della guerra con massicce riconversioni industriali.
1991 Ventures ha l’obiettivo di investire le proprie risorse in circa 40 aziende ucraine. Il fondo continua a operare per l’ecosistema nazionale da Londra, dove ha sede. Non c’è un settore di riferimento in cui il VC investe, anche perché l’obiettivo è proprio quello di investire affinché il comparto innovativo e tecnologico del Paese d’origine dei fratelli Gursky non perda terreno, nonostante la guerra in corso.