Il fondo europeo Rialto EuVECA ha annunciato che il fondo “Rialto I”, istituito da AVM Gestioni SGR Spa, ha raccolto oltre 55 milioni di euro, completando finora sette investimenti con un ottavo che sarà annunciato a breve. Il veicolo si rivolge a fondatori europei nella fase Serie A in verticali tecnologici B2B, con il potenziale di fornire una trasformazione digitale su scala industriale. I General Partner sono Simone Brunozzi e Stefano Quintarelli, entrambi con esperienza nella costruzione e scalabilità di aziende tecnologiche. Alessandro Profumo si è unito al team di Rialto come Chairman e Partner.
Rialto EuVECA: quali sono i verticali di investimento
Rialto si concentra sul supporto ai fondatori europei che operano in settori tecnologici avanzati che dimostrano competenze in verticali strategici come strumenti per sviluppatori, robotica, intelligenza artificiale non generativa, cybersecurity, AR/VR, SaaS per imprese, assistenza sanitaria abilitata dalla tecnologia e servizi cloud.
Leggi anche: Venture capital, 20 fondi riuniti a Milano per supportare la crescita delle startup italiane
Una parte del target di 100 milioni di euro di Rialto per ‘Rialto I’ è già stata investita, sostenendo le seguenti startup: Roboze, la piattaforma di scienza dei materiali ad alta precisione; Aidem, la piattaforma demand-side incentrata sulla privacy per la pubblicità online B2B; Platformatic, la piattaforma di sviluppo backend open source; K-Sport, la piattaforma di monitoraggio delle prestazioni basata sull’AI per le squadre sportive professionistiche; V-Nova, il fornitore di software avanzato di compressione video ad alta risoluzione; Keyless, la piattaforma di cybersecurity basata sull’AI; e Medicilio, il medtech che consente l’accesso a diagnosi sanitarie di qualità al di fuori degli ospedali.
I General Partner del fondo Rialto EuVECA sono in grado di sfruttare la propria esperienza nella crescita di startup. Entrambi hanno investito direttamente in oltre cento aziende restituendo uscite o valorizzazioni di successo, tra cui Sysdig, Aumni, Eight Sleep, Truelayer, Replit. Brunozzi, Quintarelli e Profumo hanno investito personalmente nel fondo. Il team ha iniziato a raccogliere fondi a dicembre 2022 e ha ottenuto da investitori privati oltre 55 milioni di euro fino ad oggi, con una chiusura finale prevista entro la prima metà del 2025.