Forti Insieme giunge alla sua seconda edizione con l’ambassador Chiara Ferragni. Valeria Consorte, P&G Italy: “Il progetto deve essere finanziariamente sostenibile e poter generare valore economico e impatto sociale”
Forti Insieme è l’iniziativa giunta alla sua seconda edizione che, anche quest’anno, ha l’obiettivo di fornire un sostegno finanziario a startup che operano e promuovono un impatto sociale positivo. Promosso da Pantene, il nuovo progetto è stato realizzato in collaborazione con Moschino e Chiara Ferragni, brand ambassador da più di 7 anni. Un commitment a lungo termine quello di Pantene, che si basa proprio sulla forza, anche nei capelli, al fine di dare un impulso alla volontà di realizzare i propri sogni. Simbolo del progetto è l’iconico cuore della maison Moschino, espressione di forza e passione che anima anche PanteneXMoschino, la collezione in edizione limitata composta da cinque prodotti della linea “Trattamenti Oro”, con una formula potenziata per capelli 3 volte più forti.
In partnership con LVenture Group, la giuria di Forti Insieme selezionerà 10 startup finaliste, tra le quali saranno scelti da uno a tre progetti che riceveranno un contributo complessivo di 75.000 euro. I vincitori saranno selezionati entro aprile 2023 dalla giuria composta da Valeria Consorte, VP Beauty Care di P&G Italy; Brooke Pace, Moschino Global Head of Communication; Chiara Ferragni, imprenditrice e Luigi Capello, CEO di LVenture Group. “Sono felice di estendere questa lunga collaborazione con Pantene ad un marchio fashion molto amato come Moschino, che trasmette messaggi positivi ad ogni generazione, grazie a una filosofia di vita libera e creativa – ha affermato Chiara Ferragni – Insieme a Pantene e Jeremy Scott, vogliamo infondere fiducia a chiunque desideri concretizzare un’idea imprenditoriale a forte impatto sociale. La nuova collezione Pantene X Moschino è un punto di partenza ideale per sentirsi forti e determinati, a partire dai capelli.”
Leggi anche: Forti Insieme, parte la Call a supporto delle startup al femminile di Pantene e Chiara Ferragni
Forti Insieme, l’intervista a Valeria Consorte di P&G Italy
Abbiamo intervistato Valeria Consorte, VP Beauty Care di P&G Italy, per capire meglio i dettagli del progetto.
StartupItalia: Quali sono gli obiettivi perseguiti nella seconda edizione di Forti Insieme?
Valeria Consorte: “Come lo scorso anno, lo scopo del progetto è quello di unire le forze per creare un impatto positivo nella società in cui viviamo. Nel 2021 abbiamo supportato le startup femminili, in quanto realtà ancora discriminate, mentre quest’anno Pantene e Moschino finanzieranno quelle aziende il cui operato ha un impatto positivo sulla società. Stiamo vivendo un momento storico in cui lo sviluppo economico è impensabile senza la diffusione e il rafforzamento dell’economia sociale”.
StartupItalia: Ci sono novità/differenze rispetto alla prima edizione?
VC: “La novità di quest’anno, oltre al tema delle startup ad impatto sociale, è la partnership con Moschino. La collaborazione tra Pantene e Moschino nasce con l’obiettivo comune di dare forza alle persone e di fare qualcosa di concreto per l’imprenditoria italiana. Lo facciamo con la limited edition di PanteneXMoschino che propone cinque prodotti per capelli sani e forti. I capelli, come i vestiti, hanno il potere di renderci più sicuri, con un reale impatto sulla nostra autostima. Pantene e Moschino hanno unito le forze per finanziare e dare visibilità a tutti coloro che ci mettono la forza in progetti imprenditoriali ad alto impatto sociale”.
StartupItalia: Quali sono i criteri sulla base dei quali sceglierete i team vincitori?
VC: “La call di Pantene Forti Insieme è aperta a tutte le startup che presentano progetti di business innovativi e che ambiscono a generare un alto impatto sociale. Il progetto deve essere finanziariamente sostenibile e deve poter generare valore economico assieme a un elevato e misurabile impatto sociale. In particolare, verranno valutati positivamente tutti i progetti legati ai temi dell’inclusione e della riduzione delle disuguaglianze sociali; dell’accesso equo e inclusivo alla formazione; del lavoro e dello sviluppo economico sostenibile del singolo individuo; della salute e del benessere di tutti, a tutte le età. In partnership con LVenture Group, saranno selezionati 10 finalisti, tra i quali verranno scelti da uno a tre progetti che riceveranno un contributo complessivo di 75.000 euro. I vincitori saranno scelti entro aprile 2023”.
“Il progetto deve essere finanziariamente sostenibile e generare valore economico assieme a un elevato impatto sociale”
StartupItalia: Quali sono gli obiettivi futuri del progetto “Forti Insieme”?
VC: “L’impegno sociale di Pantene, con focus su equality & inclusion, è un commitment a lungo termine. L’obiettivo che accomuna le edizioni realizzate e quelle che verranno è di portare un impatto positivo nella nostra società, mostrando quanto sia fondamentale la forza e la consapevolezza in sé stessi, per andare oltre i propri limiti e realizzare i propri obiettivi. In Procter and Gamble siamo convinti che creare un futuro sostenibile per tutti sia possibile e, a livello sociale e ambientale, vogliamo dare il nostro contributo affinché nessuno resti indietro. Proprio con questo spirito è nato P&G per l’Italia: il nostro programma di cittadinanza d’impresa che porta avanti progetti concreti di responsabilità sociale e ambientale, di cui Forti Insieme di Pantene fa parte”.