GetPica, piattaforma AI per la distribuzione personalizzata di contenuti fotografici per eventi e intrattenimento, ha chiuso un round di finanziamento da 5 milioni di euro guidato da PranaVentures. Con l’operazione, la società porta a cinque milioni di euro la raccolta complessiva realizzata a partire dal 2022.
A guidare il nuovo round è PranaVentures, che si affianca a gli esistenti CDP Venture Capital SGR, attraverso il Fondo Rilancio Startup, e business angel strategici. I nuovi capitali saranno impiegati per sostenere l’espansione internazionale della società.
Che cosa fa GetPica
Fondata a Cervia da Manolo Martini, Enrico Minotti e Daniele Lazzara, GetPica ha sviluppato una tecnologia proprietaria che consente a partecipanti a eventi e viaggiatori di ricevere le foto che li ritraggono durante eventi o esperienze in tempo reale rispettando la privacy. L’identificazione dell’ospite avviene tramite riconoscimento facciale, che si attiva tramite un selfie, e consente un accesso istantaneo, privato e sicuro ai contenuti come foto e video personali.
Utilizzata in 55 Paesi anche da realtà come Campari, Costa Crociere, LinkedIn, Louis Vuitton e Netflix, GetPica oggi lavora in contesti come eventi sportivi, luoghi di vacanza, navi da crociera, parchi divertimento corporate event e cerimonie private.
La piattaforma combina funzionalità di delivery istantaneo, marketplace integrato per la vendita dei contenuti e strumenti avanzati di marketing automation in un approccio etico e privacy-by-design. Le immagini sono visibili solo agli utenti autenticati e i volti dei soggetti non autorizzati vengono anonimizzati tramite AI. Inoltre, la società ha già depositato diversi brevetti per la tutela della privacy.