Google lancia TV Streamer, il futuro del Chromecast con funzionalità più elevate che funge anche da hub smart home per i dispositivi Google Home e Matter. Il nuovo prodotto, per ora distribuito in America, è acquistabile a 99,99 dollari.
Leggi anche: Disney, abbonamenti in streaming in crescita a partire dal 25%. Tutti i dettagli
Come funziona il nuovo TV Streamer
Con accesso a oltre 700.000 film e programmi tramite app di streaming come YouTube TV, Netflix, Disney+, Apple TV e altro, oltre alla TV tradizionale, Google TV Streamer utilizza l’AI del motore di ricerca per curare suggerimenti sui contenuti e organizzarli in un unico posto, con la possibilità di creare anche liste di controllo per ogni familiare. Con Gemini, su la nuova TV si possono anche leggere riassunti e recensioni, trasformare una TV in un album fotografico collegandola a Photos oppure creare uno screensaver artistico con l’intelligenza artificiale generativa. Tramite le propria voce, si può descrivere il risultato artistico che si vuole ottenere e lasciarsi guidare dall’AI nella creazione di questo.
Le potenzialità di Google TV
Con un processore migliorato, il doppio della memoria, 32 GB di spazio di archiviazione, tempi di caricamento delle app più rapidi e una navigazione più fluida rispetto a Chromecast, TV Streamer propone una risoluzione in 4K HDR con Dolby Vision e Dolby Atmos. Google TV Streamer può essere posizionato di fronte alla propria TV, anziché dietro, per migliorare la connettività tra i dispositivi smart home. Il nuovo dispositivo consente di trasmettere contenuti multimediali dal proprio telefono, aggiungerli a gruppi di altoparlanti e controllare la musica in casa direttamente dalla TV. E se non si trova più il telecomando, chiedendo a Google dove è, questo emetterà un suono, così da poterlo localizzare. La nuova TV Streamer è già disponibile in pre-ordine e, dal 24 settembre, sarà sul Google Store a 99,99 dollari e acquistabile anche da rivenditori terzi.