L’azienda offre il pacchetto 3DEXPERIENCE Startup Offer, una piattaforma cloud che presenta una serie di servizi integrati in grado di aiutare lo sviluppo e la crescita delle nuove imprese. Dall’ottimizzazione della connessione fra team e clienti, alla gestione delle fasi di produzione e vendita dei prodotti
Lo scorso giugno, al SIOS Summer Edition, l’evento estivo di StartupItalia a Firenze, la nostra redazione comunicava un’ottima notizia all’ecosistema italiano dell’innovazione: nei sei mesi iniziali dell’anno, gli investimenti in startup avevano sfiorato il miliardo di euro. Un aumento di oltre il 50% rispetto al primo semestre del 2021. Anno in cui, per la prima volta, i finanziamenti nelle startup del nostro Paese avevano comunque raggiunto il massimo storico, oltre un miliardo e 300milioni di euro.
In altre parole, seppur in ritardo rispetto ai maggiori Stati europei, anche nel Belpaese si registra un cambio di passo nello sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali. È in questo contesto di crescita del panorama italiano che l’azienda Dassault Systèmes ha implementato i servizi legati alla piattaforma cloud 3DEXPERIENCE Startup Offer, creata per ottimizzare e riunire in un unico sistema tutte le attività delle nuove startup. Dal rapporto e connessione fra team, consulenti, agenzie e clienti, fino alla possibilità di integrare le fasi di progettazione, ingegneria e monitoraggio della gestione del ciclo di vita del prodotto – Plm – e dei dati.
Collaborare, gestire, agire: i fondamentali dello startupper e il supporto di 3DEXPERIENCE
In tempi di smart working, l’ufficio diventa sempre più diffuso e le aziende stanno cercando nuovi equilibri per coniugare elasticità ed efficienza. Motivo per cui un set di soluzioni, come quelle in cloud di 3DEXPERIENCE, diventano strumenti essenziali per coordinare al meglio il team, i collaboratori e i clienti, oltre alla possibilità di lanciare nuovi servizi e prodotti online. Non a caso, la soluzione di Dassault Systèmes consente di informare la community e partecipare a conversazioni in tempo reale, lavorare da remoto sullo stesso modello CAD, disegnare in 3D e sfruttare la piattaforma per l’archiviazione dei dati.
L’obiettivo, fondamentale per una startup, alle prese, specialmente nelle fasi iniziali della propria vita, con risorse finanziarie limitate, è ridurre l’inefficienza e gli sprechi. Aspetto che diventa ancora più evidente se si analizza l’ambito gestionale delle imprese. Secondo uno studio di Dassault Systèmes, il 46% dei progetti viene sviluppato fuori budget e il 71% è consegnato in ritardo. Ecco perché la dashboard della società francese può aiutare i manager a circoscrivere gli ambiti delle attività aziendali, tenere informati i responsabili sul loro stato di avanzamento e aggiornare la pianificazione.
“Il 46% dei progetti è sviluppato fuori budget, il 71% viene consegnato in ritardo”
Coordinare e gestire al meglio la startup significa essere reattivi quando c’è bisogno di compiere scelte immediate, dettate dagli imprevisti. Decisioni che, in ogni caso, devono essere indirizzate da una profonda conoscenza di tutti gli indicatori relativi all’impresa. Tradotto, è necessario avere a disposizione informazioni provenienti da siti e social, inerenti al marchio, ai prodotti e ai clienti e poter analizzare le metriche aziendali, aspetti monitorabili attraverso i tool di 3DEXPERIENCE. La piattaforma è infatti automatizzata e consente di ricavare questi dati ogni giorno, 24 ore su 24.
Un nuovo strumento in cloud per ingegneri e programmatori
L’attenzione di Dassault Systèmes nei confronti del mondo dell’innovazione parte da molto lontano, come mostra la sua esperienza lunga oltre 40 anni e la nascita, negli ultimi anni, di 3DEXPERIENCE Lab, l’acceleratore per startup di proprietà della società con sede nell’Île-de-France. Questa conoscenza ha portato a realizzare un pacchetto di servizi di cloud computing in grado di rimpiazzare le apparecchiature hardware, riducendo le spese di installazione, manutenzione e aggiornamento.
A beneficiare di questi servizi possono essere in primo luogo ingegneri e programmatori, i quali, attraverso la piattaforma, hanno la possibilità di unire progettazione, ingegneria, Plm e gestione dei dati. Dassault Systèmes ha infatti ideato soluzioni di design avanzate come CATIA, le cui funzionalità sono presenti nella 3DEXPERIENCE Startup Offer. Tra i vari servizi, è possibile effettuare una progettazione avanzata di stili e forme o generativa per la riduzione dei pesi, realizzare schizzi e modellazione su dispositivi mobili.
Un’alternativa che può aiutare i founder in un altro importante passo per la propria azienda: accelerare le tempistiche del go-to-market, arrivando in minor tempo a sviluppare un prodotto minimo funzionante. Difatti, l’integrazione di 3DEXPERIENCE con il CAD rende più semplice creare modelli fotorealistici, racconti interattivi e illustrazioni tecniche accurate, così da dare vita a presentazioni convincenti dei propri prodotti. Il tutto allo scopo di superare uno degli scogli più temuti e importanti per la crescita di una startup: convincere gli investitori a sostenere la propria visione.
Per le startup interessate al pacchetto 3DEXPERIENCE Startup Offer, è possibile ricevere più informazioni e richiedere una demo.