La chiave vincente di Kryptomon, unire il fascino nostalgico ai videogiochi moderni
Kryptomon Company fondata appena 1 anno fa dall’intuizione di Umberto Canessa Cerchi e Bartolomeo De Vitis, è basata ad Amsterdam, ma gestita interamente da remoto da un team internazionale, proveniente da Italia, Inghilterra, Olanda, Israele, Brasile, Filippine, e India, ha creato un videogioco fondato sulla blockchain che unisce le meccaniche di Pokemon con quelle di Tamagotchi e CryptoKitties. Kryptomon reinventa i giochi basati sulla blockchain, creando un metaverso interattivo composto di creature NFT viventi e collezionabili all’interno di un mondo incentrato sulla propria community, unendo il fascino nostalgico ai videogiochi moderni.
L’aumento di capitale (il primo) appena concluso da 10 milioni di dollari è stato guidato da NFX , con ulteriori fondi provenienti da PLAYSTUDIOS ($MYPS), Tal Ventures, Griffin Gaming Partners. Tra gli investitori figura inoltre Vikram Pandit, ex-CEO di Citigroup. Il finanziamento, fa sapere l’azienda, fornisce le basi per concentrarsi sulla prossima fase di implementazione del gameplay, compreso un sistema di combattimento tra allenatori.
Il metaverso di Kryptomon
L’iniezione di capitale arriva dopo il successo del lancio della Fase 1 di Kryptomon all’inizio del 2022 alimentato da due vendite record di Mystery Box sul marketplace NFT di Binance. Il gioco è un “Play & Earn”, cioè fornisce agli utenti la possibilità di guadagnare Kmon token, la crypto valuta ufficiale del progetto, convertibile in euro. I mostri, inoltre, sono Nft che possono essere venduti all’interno del marketplace ufficiale.
La startup è supportata da una community che ha raggiunto quasi 500 mila follower sui suoi canali social ed ha generato un volume di 13 milioni di dollari in transazioni di Nft in meno di 5 mesi.
“Siamo incredibilmente orgogliosi di questo round di finanziamento che ha ampiamente superato il nostro obiettivo iniziale di 8 milioni di dollari dopo la prima fase di lancio del gioco”, ha dichiarato Umberto Canessa, Ceo di Kryptomon.
“Questo sostegno da parte di Nfx e degli altri investitori è un trampolino di lancio per continuare a scalare il nostro progetto fino a farlo diventare un mondo immersivo con una tecnologia blockchain senza precedenti, aiutandoci a realizzare quell’universo di gioco e quella comunità che abbiamo sognato di creare fin da quando eravamo piccoli”. Ha aggiunto.
Per Gigi Levy Weiss di Nfx “Kryptomon ha il potenziale per lasciare un segno impressionante nel metaverso e nell’ecosistema dei giochi Play-and-Earn, un progetto che dà priorità alla costruzione della community e che è all’avanguardia nel reinventare l’integrazione tra il gameplay del mondo reale e gli asset digitali”.