Il mondo delle startup è fatto di numeri, prodotti, fondi di Venture Capital, ma ha anche la sua spazialità. Gli incubatori, ad esempio, sono uno dei luoghi più importanti dove prendono forma le aziende innovative che puntano a crescere per diventare imprese in salute, capaci di generare ricchezza e creare posti di lavoro. Uno degli aspetti fondamentali per gli imprenditori nella fase iniziale del loro progetto riguarda il rischio concreto di non riuscire a orientarsi. Scopri di più nella nuova puntata della nostra rubrica “Il glossario dello startupper”.
A cosa servono gli incubatori?
Questi spazi hanno sede ad esempio all’interno di università, possono essere sostenuti da aziende e corporate, così come da una cordata più eterogena di realtà – tra cui anche enti pubblici – interessate a sondare i talenti presenti sul territorio, dando loro un luogo in cui incontrarsi per crescere. La modalità più comune per accedervi è partecipare alle call.
Leggi anche: Il glossario dello startupper: che cos’è una startup?
Gli incubatori, come suggerisce il nome stesso, non si rivolgono a startup già avviate. Il loro focus mira a valutare realtà in fase embrionale, anche team composti da una sola persona con un’idea su carta da sviluppare. Nell’offerta rientra anche una forma di finanziamento in parte in denaro e in parte sotto forma di servizi (sessioni di mentorship, spazi di coworking in cui lavorare, occasioni di networking).
Quanti sono gli incubatori in Italia?
Gli incubatori – spesso affiancati agli acceleratori, che riguardano la fase immediatamente successiva di una startup – sono in luogo in cui le persone hanno anzitutto margine di manovra per poter sbagliare e rendersi conto della bontà della propria idea. Sono un nodo fondamentale dell’ecosistema dell’innovazione, spesso il primo punto di contatto tra un giovane e il settore dell’impresa. Una recente indagine ha riportato la presenza di quasi 240 tra incubatori e acceleratori nel nostro Paese, con il nord est e soprattutto Milano (57) a vantarne la maggior concentrazione.