Nuovi capitali per Index Ventures: il fondo VC americano ha infatti annunciato la chiusura della raccolta di 2,3 miliardi di dollari. Le risorse andranno a finanziare startup innovative a livello globale. In un momento particolare per il panorama Venture Capital internazionale, vige soprattutto la prudenza negli investimenti.
Index Ventures, oltre 2 miliardi per investire in…?
I 2,3 miliardi di Index Ventures verranno così suddivisi: 800 milioni dedicati agli investimenti in venture ad alto rischio, dunque in fase early, e 1,2 miliardi in società più strutturate, avviate nella fase growth. Una parte centrale, soprattutto nel primo segmento, è riservata alle innovazioni in ambito intelligenza artificiale, parola chiave che sta dominando da anni le raccolte di capitali.
Come si è detto al SIOS24 Summer a Roma, c’è il timore che attorno all’AI si stia creando una bolla. Questo non significa che la tecnologia non sia dirompente e preziosa per la trasformazione digitale delle imprese, in particolare quelle tradizionali. Come si legge su TechCrunch, in quasi 30 anni di attività Index Ventures ha investito in 108 unicorni, 23 decacorni e 57 aziende quotate in Borsa.