CoinDCX utilizzerà i fondi raccolti per supportare l’adozione delle criptovalute e accelerare l’espansione del Web3 in India
CoinDCX, una delle maggiori piattaforme indiane per lo scambio di criptovalute quali BTC, ETH e SOL, ha annunciato un round di finanziamento di serie D da 135 milioni di dollari. L’aumento di capitale è stato guidato da Pantera Capital e Steadview Capital. Il round ha visto la partecipazione anche di altri importanti investitori come Kingsway, DraperDragon, Republic e Kindred. Oltre ai già esistenti B Capital Group, Coinbase Venture, Polychain Capital e Cadenza.
In otto mesi la valutazione della società col nuovo round è quasi raddoppiata a 2,15 miliardi da 1,1 miliardi di dollari nell’agosto 2021.
Primo cripto unicorno dell’India
L’iniezione di capitale ha portato la valutazione dell’exchange di criptovalute con sede in India a 2,15 miliardi di dollari. La società è diventata il primo cripto unicorno dell’India da quando è stata valutata 1,1 miliardi di dollari grazie al finanziamento di serie C da 90 milioni dello scorso agosto. “Sono entusiasta di condividere che CoinDCX ha raccolto oltre 135 milioni di dollari, nel nostro ultimo round di serie D. Un altro passo avanti verso il nostro sogno di realizzare cripto accessibili a tutti gli indiani”. Ha twittato martedì 19 aprile, Sumit Gupta, Ceo della startup.
La Crescita del Web3 in India
La cosa interessante è che l’aumento di capitale della startup di criptovalute e i piani sull’adozione delle criptovalute e del Web3 arrivano dopo un paio di settimane dall’entrata in vigore della nuova rigida normativa fiscale in India. L’imposta sulle plusvalenze del 30% è attiva dal 1° aprile 2022 (in India gli investimenti in criptovaluta sono tassati come se fossero gioco d’azzardo). “La nostra missione è creare una maggiore comprensione e fiducia tra le autorità, l’industria e i nostri utenti. Quest’ultimo round ci aiuterà ad accelerare la crescita dell’adozione di Crypto in India e a velocizzare la marcia verso il Web3.0 nel nostro paese” ha aggiunto Sumit Gupta.
Gli obiettivi di CoinDCX
Per raggiungere questi obiettivi, CoinDCX ha in programma di attivare piani di sensibilizzazione e formazione sulla blockchain per gli investitori indiani. L’exchange indiano inoltre utilizzerà i fondi ottenuti per offrire ai suoi utenti una piattaforma ancora più sicura nelle transazioni.
CoinDCX attualmente conta circa 400 persone, ma prevede di aumentare il proprio organico a 1.000 unità di talenti entro fine anno.
La piattaforma indiana ha attualmente 12 milioni di utenti registrati. CoinDCX, fondata nel 2018 da Sumit Gupta e Neeraj Khandelwal, aiuta le persone ad acquistare e vendere token crittografici. Offre anche altri prodotti finanziari basati su cryptovalute come i prestiti.
Excited to share that CoinDCX has raised over USD 135 million, in our latest Series D funding round. Another step closer to our dream of making #crypto accessible to every Indian.
— Sumit Gupta (CoinDCX) (@smtgpt) April 19, 2022