Maicol Verzotto, bronzo mondiale assieme a Tania Cagnotto, ha anche inventato le Drive Gum, gomma alla caffeina adatta a chi deve guidare di notte. Storia di una startup nata da un’idea in Cina
Quattro soci, una startup nata nel 2013, autofinanziata e basata a Bolzano (si chiama Functional Gums ed è incubata al TIS innovation park), un chewing gum “speciale”, alla caffeina nata per aiutare chi guida a rimanere concentrato. La gomma si chiama appunto Drive Gum. Tra i 4 soci c’è anche Maicol Verzotto, 27 anni, bronzo mondiale insieme a Tania Cagnotto ai Mondiali di Nuoto 2015, una laurea in Economia alla Libera Università di Bolzano nel 2012. «Sono soprattutto un tuffatore e il mio più grande risultato resta il bronzo ai Mondiali in Russia. Tania Cagnotto? Ci alleniamo tutti i giorni mattina e pomeriggio a Bolzano. Ci conosciamo da più di 20 anni, è la mia migliore amica ed è un talento pazzesco». Tuffi e startup, sport e fare impresa. Non proprio dimensioni diverse. «Porsi degli obiettivi e fare il possibile per raggiungerli: ecco il filo rosso che lega queste due dimensioni».
L’idea della gomma alla caffeina
L’idea della gomma alla caffeina è venuta proprio a Maicol. L’idea è nata durante un viaggio in Cina «nel 2008, dove i taxisti mangiano costantemente chewing gum. Degli studi dimostrano che la masticazione delle gomme aiuta a mantenere alta l’attenzione alla guida» ha raccontato proprio Maicol. «Perché non fare una gomma che aiuti davvero, mi sono chiesto». Maicol Verzotto ha pensato di potenziare questa caratteristica aggiungendo caffeina. Un anno e mezzo di ricerche, per trovare laboratorio e produttore che potessero fare al caso della sua startup. E un altro paio di anni per convincere i mercati stranieri. Dalla fine del 2013 le Drive Gum sono sul mercato in stazioni di servizio in autostrada, bar e tabacchi (il costo varia dai 2 ai 2,50 euro). E ora sono arrivate anche in Spagna, Slovenia, Romania, Germania, Libano, Cipro, Belgio e Scandinavia Giordania Croazia.
[youtube id=”E0PRLSKLnYc”]
Senza glutine e senza zucchero
La composizione della speciale gomma da masticare è adatta anche per i celiaci o per chi non ama gli zuccheri, visto che non è zuccherata e non contiene glutine; sono poi sostitute degli energy-drink o dello stesso caffè visto che sono gustose anche a temperatura ambiente: «Nel tempo abbiamo ottimizzato la ricetta e adesso le Drive Gum hanno un caratteristico sapore di menta con una lieve punta di amaro» spiega Verzotto. Attraverso la masticazione il principio attivo entra in circolazione 300 volte più velocemente: l’assorbimento avviene infatti tramite le papille gustative e quindi per entrare in circolo non deve prima essere digerito. Nella startup anche Nazareno Mario Ciccarello, che Maicol ha conosciuto sulle piattaforme dei tuffi. «Nazareno ha contribuito con la sua esperienza nel settore farmaceutico» ha spiegato Maicol.
Le altre gomme “funzionali”
Sviluppare altre “gomme funzionali” ed esportare le Drive Gum in tutto il mondo. Ecco i progetti di Maicol Verzotto e soci. «Come tuffatore ci sono due impegni importantissimi: a febbraio in Brasile per le qualificazioni alle Olimpiadi e gli Europei, dove voglio portare a casa una medaglia importante» ha concluso.