Ecco la prima società di consulenza per startup. Tra gli obiettivi, creare sinergie con le PMI e sostenere la crescita delle startup
Aiutare le startup a strutturarsi e crescere rapidamente, creare sinergie con le PMI in un’ottica di open innovation. Questi gli obiettivi di Ban-Up, società di consulenza presentata oggi e dedicata alla valorizzazione e accelerazione di idee imprenditoriali innovative di startup e società (italiane ed estere) per agevolarne la crescita, attraverso la fusione di competenze professionali specifiche e un network internazionale di contatti.
A sostenere l’iniziativa operatori di diritto estero e società di caratura internazionale con sede in Italia e Regno Unito, che sentono il bisogno d’innovazione e vogliono sviluppare in modo indiretto l’R&D.
Obiettivo, si diceva, è sia creare sinergie tra startup e PMI in un’ottica di open innovation, che accompagnare le startup sulla piattaforma digitale di Epic Sim, con cui Ban-Up ha una partnership. Sulla piattaforma le startup potranno proporre il loro progetto strutturato.
Epic è una società di intermediazione, che organizza, attraverso una piattaforma fintech, una community di investitori: così da avere l’opportunità di finanziare progetti di sviluppo proposti da PMI e startup italiane.
«Mi sono unito a questo progetto – ha spiegato Marco Nannini, presidente di Ban-Up – che ha l’ambizione di diventare soggetto aggregante nella filiera dell’innovazione europea e internazionale. L’obiettivo è connettere le startup e l’innovazione con la piccola, media e grande impresa italiana, spina dorsale del nostro Paese, e proiettare le PMI verso una dimensione internazionale. Per raggiungere questi traguardi è importante coinvolgere anche incubatori e acceleratori di impresa, in grado di rispondere alla richiesta di modernizzazione dei più diversi settori dell’economia attraverso le giovani aziende da questi supportate».
Il Consiglio di amministrazione di Ban-Up è composto da Paolo Anselmo con delega a Rapporti Istituzionali, Nazionali ed Internazionali nonché alla partnership con Epic. Dario Caleffi, che si occuperà dei Rapporti con le Startup mentre Luca Canepa avrà la delega a Gestione Operativa Interna ed esterna, Partnership e Gestione commerciale e strategica. Il Consiglio comprende inoltre Francesco Magagnini.
Che cosa fa Ban-Up
Ban-Up offre servizi di consulenza a imprenditori (dalla semplice business idea all’impresa già costituita ed avviata), attraverso un team di volta in volta composti dai soci sulla base delle varie competenze professionali, con l’obiettivo di dare sempre delle risposte alla startup in merito al suo appeal sul mercato, renderla interessante e strutturata per crescere rapidamente. Ban-Up offre alle società anche un supporto legale e fiscale (dalla costituzione societaria, ai contratti, alla protezione della proprietà intellettuale).