Guida l’investimento il venture capital torinese LIFTT. Obiettivo realizzare i sistemi radar UWB più performanti al mondo
Aria Sensing, startup bresciana che ha brevettato un radar integrato in grado di intercettare qualunque movimento o presenza umana, a partire dal respiro o dal battito cardiaco, annuncia di aver chiuso un aumento di capitale da 500 mila euro guidato dal venture capital torinese LIFTT.
L’azienda è impegnata da oltre dieci anni nello sviluppo di circuiti innovativi a radio frequenza basati sull’integrazione fra radar “Human Centric” e la tecnologia Ultra Wide Band (UWB), che – fanno sapere dalla startup – rappresenta il “next connection level” rispetto a standard come il Bluetooth.
“Si tratta di un passo fondamentale per la crescita della nostra società che ci permetterà di accelerare lo sviluppo di nuove soluzioni sensoristiche in grado di oltrepassare ostacoli come quelli di superfici opache, fumo o nebbia andando quindi a creare le condizioni per migliorare un’ampia gamma di applicazioni”. Così Alessio Cacciatori, CEO di Aria Sensing.
Obiettivi del round e prossimi passi
Con l’investimento ricevuto l’Aria Sensing potrà sviluppare e commercializzare, entro la prima metà del 2023, la nuova generazione di sensori, caratterizzati da un design innovativo, in grado di abilitare ulteriori funzionalità, tra cui il monitoraggio dei segnali vitali di più persone contemporaneamente, la gesture-recognition multidimensionale e la distinzione tra persone diverse all’interno dei veicoli, anche attraverso ostacoli. I nuovi sensori permetteranno inoltre una notevole riduzione del consumo di energia. L’obiettivo di Aria Sensing è quello di realizzare i sistemi radar UWB più performanti al mondo.
Il settore della sensoristica
Il potenziale di applicazione dei device di Aria Sensing, sottolineano dalla startup, è vastissimo: dal biomedicale (monitoraggio di parametri vitali senza contatto), all’Health & Safety (per esempio nei sistemi di monitoraggio di persone anziane), dal consumer electronics (sistemi di auto-standby & wakeup di apparecchi elettronici), dall’IOT, all’Automotive (sistemi integrati per l’antiabbandono di bambini e monitoraggio dello stato del guidatore) sino all’Home automation.