L’operazione è guidata dal fondo Cysero Euveca (Avm Gestioni Sgr) con Kilometro Rosso
Il fondo Cysero Euveca congiuntamente con Kilometro Rosso, per supportare lo sviluppo di nuova impresa nei settori della robotica e della cybersecurity, ha sottoscritto nei giorni scorsi un aumento di capitale complessivo da 3 milioni di euro a favore della pmi trentina di automazione robotica SysDesign. “Per competere in un mercato in rapida evoluzione come quello della Smart Manufacturing e dell’intralogistica, il Technology Transfer è un percorso essenziale per trasformare le risorse accademiche in asset aziendali e le idee in sviluppo e innovazione”, ha sottolineato Giovanna Dossena, CEO di AVM Gestioni SGR. “Il nostro apporto di capitale, competenze e contatti ha lo scopo di dare all’azienda un impulso decisivo nel piano di crescita”.
L’investimento è mirato a completare l’evoluzione di SysDesign da tecnologia in fase di sviluppo a prodotto orientato ai mercati nazionali e internazionali, oltre che a supportare e finanziare il piano di crescita, potenziando il percorso di industrializzazione e accompagnando la strategia di sviluppo. “Siamo consapevoli che una delle sfide principali per raggiungere importanti obiettivi sarà quella di sviluppare le competenze necessarie per restare competitivi non solo come azienda ma anche come territorio. Per questo, puntiamo a diventare presto un punto di riferimento per i migliori talenti della nostra regione e non solo”, ha aggiunto Andrea Franceschini, Co-Founder e COO di SysDesign
L’automazione robotica di Sysdesign
Fondata da Marco e Andrea Franceschini, due giovani ingegneri laureati all’Università di Trento uniti da sempre dalla passione per la robotica e per le nuove tecnologie applicate all’industria, SysDesign si è dedicata fin dalla sua creazione all’automazione robotica intelligente, inizialmente offrendo consulenze B2B alle aziende e successivamente, dal 2018, fornendo ai propri clienti soluzioni complete e combinando robotica avanzata e intelligenza artificiale anche attraverso AMR (Autonomous Mobile Robots). Il mercato di riferimento di SysDesign è lo Smart Manufacturing, dove tracciabilità dei prodotti, incremento della sostenibilità dei processi e orientamento alla Mass Customization richiedono soluzioni di automazione verticali e flessibili. Da diversi anni SysDesign ha instaurato una fitta rete di collaborazioni con molte istituzioni pubbliche di formazione e di ricerca, come le Università di Trento e di Verona, oltre che con istituti di alta formazione professionale e centri di ricerca privati.
Gli advisor
L’operazione di investimento è stata seguita per il team di Cysero dai keyman Luca Todesco e Stefano Gallucci, oltre che dal senior investment manager Edoardo Bosio. Nel deal Cysero e Avm Gestioni sono stati poi assistiti dallo studio legale BonelliErede con un team guidato dal partner Matteo Maria Pratelli, membro del Focus team Aziende di Famiglia & Pmi, coadiuvato dal managing associate Luigi Chiarella. SysDesign è stata invece affiancata dallo studio Borghetti & Associati con il partner Antonio Borghetti e Alessandro d’Ingiullo.