L’investimento, del valore complessivo di 750 mila euro, è stato realizzato da LIFTT per 500 mila euro e da Progress Tech Transfer per ulteriori 250 mila euro
Progress Tech Transfer – il fondo lanciato da MITO Technology e dedicato alla valorizzazione delle tecnologie nel campo della sostenibilità – e LIFTT, il Venture Capital operativo guidato da Stefano Buono, hanno annunciato l’investimento con l’ingresso nel capitale di Specto Photonics che ha sviluppato – in collaborazione con il Politecnico di Milano – una tecnologia in grado di rivoluzionare la diagnostica medica. Specto Photonics ha aperto il capitale ai nuovi soci per la validazione tecnica e lo sviluppo commerciale dell’intero progetto. L’investimento, del valore complessivo di 750 mila euro, è stato realizzato da LIFTT per 500 mila euro e da Progress Tech Transfer per ulteriori 250 mila euro.
La startup Specto Photonics
Specto Photonics è una startup innovativa italiana deeptech con sede a Milano impegnata nello sviluppo di spettrometri ottici di nuova generazione per misurare in maniera non distruttiva e ad alta risoluzione proprietà fondamentali della materia e di sistemi biologici come cellule e tessuti. La tecnologia alla base di tali dispostivi, coperta da brevetto, è frutto anche dall’attività di ricerca svolta presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).
“Con il fondo Progress Tech Transfer abbiamo scelto di investire in questo progetto – ha dichiarato Francesco De Michelis, Amministratore Delegato di MITO Technology – perché Specto sviluppa soluzioni che, derivando dalla ricerca pubblica, sposano in pieno la nostra mission: colmare un vuoto nel mercato del capitale di rischio, supportando progetti con forte connotazione tecnologica che ambiscono a offrire risposte in tema di sostenibilità ambientale, energetica, climatica, produttiva, industriale, logistica, sociale e finanziaria. Grazie alle competenze complementari del nostro team, mettiamo a disposizione di Specto non solo risorse finanziarie ma anche, e per certi aspetti soprattutto, relazioni e conoscenze necessarie a tramutare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica in un business di successo.”
“Grazie alle risorse e al supporto di LIFTT e Progress Tech Transfer – dichiara Giuseppe Antonacci Amministratore Delegato e Direttore Scientifico di Specto Photonics – possiamo ora proseguire l’ambizioso percorso di ricerca e sviluppo della nostra nuova tecnologia, con l’obiettivo un giorno di introdurre sul mercato strumenti d’acquisizione fondamentali per le scienze della vita e la diagnostica.”
“Il progetto Specto Photonics ci ha colpito positivamente sia per il contenuto tecnologico che lo caratterizza sia per l’elevato standing scientifico del suo team – commenta Giovanni Tesoriere, CEO di LIFTT. – È una startup autenticamente “deep tech” che apre inedite frontiere di sviluppo in un settore di ricerca totalmente nuovo qual è quello della meccano-biologia, dove può essere un game-changer in ambito diagnostico. Tutto questo è in linea con la nostra mission: vogliamo individuare, far crescere e portare sul mercato le imprese in grado di essere percepite come uno spartiacque, di creare un “prima” e un “dopo”.”
Il fondo Progress Tech Transfer
Il fondo Progress Tech Transfer è stato lanciato nel gennaio 2019 e ha una dotazione di 42 milioni di euro sottoscritti principalmente dal Fondo Europeo degli Investimenti (FEI, con fondi InnovFin – Eu Finance for Innovators, strumento finanziario sviluppato nell’ambito di Horizon 2020) e da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) nell’ambito della piattaforma ITAtech. Altri investitori sono l’ Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e per gli Impiegati in Agricoltura (ENPAIA) e Fin Posillipo S.p.a.
ll fondo ha un focus ben definito e una connotazione tecnologica aperta, puntando a realizzare investimenti su tecnologie e start-up che accrescano la sostenibilità, nei macro segmenti ambiente ed energia; nuovi materiali e servizi smart, foodtech e agrotech.