L’ingresso di Ardian nella compagine azionaria aiuterà l’azienda co-fondata da Isabelle Andrieu e Marco Trombetti a scalare a livello internazionale le tecnologie di traduzione basate sull’intelligenza artificiale
Translated, azienda italiana con base a Roma e San Francisco, ha chiuso un round di investimento da 30 milioni di dollari guidato da Ardian, società privata di investimento con 112 miliardi di dollari in gestione. Per la precisione, il fondo Ardian Growth ha investito 25 milioni di dollari.
L’ingresso di Ardian nella compagine azionaria aiuterà l’azienda co-fondata da Isabelle Andrieu e Marco Trombetti a scalare a livello internazionale le tecnologie di traduzione basate sull’intelligenza artificiale sviluppate per consentire a linguisti e professionisti di svolgere al meglio il proprio lavoro di traduzione e localizzazione. Si tratta di tecnologie già adottate da piattaforme internazionali come Airbnb, Google e Uber, piccole e medie imprese, e istituzioni come il Parlamento Europeo.
Translated ha sviluppato la propria piattaforma di traduzione end-to-end e, successivamente ModernMT, software proprietario di traduzione automatica neurale adattiva. Grazie alla rete di 200.000 traduttori professionisti, l’azienda ha registrato negli ultimi anni una crescita organica del 30% su base annua. Una “simbiosi tra uomo e intelligenza artificiale”, così descritta dall’azienda, permette oggi a Translated di servire piattaforme tecnologiche globali come Airbnb, Google e Uber, come più di una decina di migliaia di piccole e medie imprese internazionali.