Tra le startup che hanno preso parte al secondo programma di accelerazione ci sono Lab-go, HealthyFood, Agrobit, PopulaRise, Cyber Evolution e Quiroom
Appena concluso il secondo programma di accelerazione di Italian Lifestyle, dedicato alle startup che promuovono le eccellenze e rafforzano l’ecosistema dell’innovazione sul territorio fiorentino, si attende il demo day al quale ci si può iscrivere gratuitamente a questo link. Al programma, durato 12 settimane, hanno partecipato Labgo, HealthyFood, Agrobit, PopulaRise, Cyber Evolution e Quiroom. Il progetto di Intesa Sanpaolo Innovation Center, Fondazione CR Firenze, Nana Bianca e Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università di Firenze vuole avvicinare le grandi aziende del territorio a startup tecnologiche impegnate nei settori del “turismo”, del “fashion” e del “food&wine”.
Leggi anche: Italian Lifestyle, chi sono le sei startup del programma di accelerazione
Cosa offre Italian Lifestyle alle startup
I team selezionati nel secondo percorso di accelerazione, così come quelli che saranno scelti per partecipare al prossimo batch, hanno usufruito di 12 settimane di accelerazione e di un grant di 20mila euro per sviluppare la propria proposta grazie alla rete di supporto dedicata e gestita da Nana Bianca. Le aziende partner del territorio fiorentino coinvolte nell’iniziativa – Ruffino, Gucci, Sanpellegrino, Starhotels, Colorobbia, Alpitour World, Cisco e Pitti Immagine – hanno messo a disposizione i loro manager per cogliere le opportunità di servizi congiunti e nuovi prodotti. Ogni startup è stata affiancata durante tutto il percorso da un marketmentor, in rappresentanza dell’azienda partner con cui è avvenuta la collaborazione, e anche un productmentor appartenente al network di professionisti di Nana Bianca.
Inoltre sono state svolte business review mensili con il team di accelerazione di Nana Bianca, per seguire al meglio il percorso delle startup all’interno del programma. Il Demo Day, che segna la fine del programma, rinnova anche il rapporto di collaborazione tra le startup e le aziende partner. L’evento, aperto al pubblico, sarà fruibile anche in streaming sui canali Youtube e Facebook di Nana Bianca.
La prossima call
La prossima call, prevista nel mese di ottobre, andrà alla ricerca di 6 startup che offrono tecnologie abilitanti alle industrie del fashion, del food e turismo in un’ottica di open innovation. In particolare, il programma di accelerazione è rivolto a progetti imprenditoriali con un grande potenziale d’impresa e una soluzione che apporti innovazione di prodotto e/o di processo alle aziende del territorio attraverso lo sviluppo di Proof of Concepts (PoC) e opportunità di integrazione in ottica Open Innovation. I reward, come già anticipato, consistono nella partecipazione al programma di 12 settimane di accelerazione e alla ricezione di un grant di 20mila euro per sviluppare la propria proposta grazie alla rete di supporto dedicata e gestita da Nana Bianca.