J4ENERGY, startup che si occupa di transizione energetica sfruttando l’intelligenza artificiale per permettere alle industrie di risparmiare sui costi e le emissioni, annuncia la chiusura del suo primo aumento di capitale a oltre 1 milione di euro. A finanziare la realtà, il principale investitore, RoboIT, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per la Robotica e l’Automazione Industriale, assieme a Tech4Planet, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per la Sostenibilità Ambientale, e Pariter Robotics, veicolo di investimento specializzato nella robotica.
Leggi anche: Quel round da sogno da 10 milioni di Wishew: «Un mix tra GoFundMe e TikTok per trasformare desideri in realtà»
Come lavora J4ENERGY
J4ENERGY è una digital energy platform di nuova generazione che supporta i decision-maker industriali nei processi di decarbonizzazione grazie alla tecnologia “Energy Co-Pilot”. La soluzione proposta è in grado di abbattere costi ed emissioni presso diversi impianti industriali con una riduzione media di oltre il 50%. L’Energy Co-Pilot, certificato dalla Fondazione Solar Impulse, è uno strumento di AI che consente di creare un modello digitale del sistema energetico e di valutare in modo semplice, veloce e anche in condizione di scarsità di dati, le azioni possibili sia sul piano degli investimenti in tecnologie che su quello della gestione quotidiana dell’energia in azienda. Adesso per J4ENERGY l’obiettivo è quello di accelerare la transizione energetica del settore industriale, secondo quanto dichiarato da Filippo Lazzarin, co-founder e CEO della startup.
Gli obiettivi di J4ENERGY
I fondi raccolti verranno impiegati da J4ENERGY per lo sviluppo della tecnologia AI dell’Energy Co-Pilot e per espandere il team, permettendo a sempre più aziende di realizzare la transizione energetica in tempi rapidi. In particolare, questa realtà si focalizza sullo sviluppo e la ricerca di applicazioni per emissioni difficili da ridurre, come il calore industriale ad alta temperatura, includendo pompe di calore fino a 200°C, storage termici, syngas e tecnologie del freddo.