Da passeggini ultra-leggeri per bambini che si trasformano in zaini a esoscheletri per i soccorritori in situazioni di emergenza fino a dispositivi per la rimozione delle macchie. Sono i vincitori del James Dyson Award 2024, concorso di progettazione e design dedicato ai problem solver che migliorano la mobilità delle famiglie.
Leggi anche: SaaS, Sloneek raccoglie 3.6 milioni ed entra in Italia. Che cosa sappiamo
Chi sono i vincitori del James Dyson Award
Tra i vincitori dell’edizione 2024 del James Dyson Award ci sono:
– Iva, ideato da David Popkov, è un passeggino pieghevole sottile e leggero, che abbinato a uno zaino compatto ma spazioso e grazie alla sua versatilità, riduce lo sforzo fisico e facilita gli spostamenti di chi si muove con bambini. L’idea si è aggiudicata il primo premio e un compenso da 5.800 euro che servirà all’inventore per sviluppare ulteriormente il progetto, concentrandosi sulla fase di prototipazione e sull’ottenimento del brevetto con l’obiettivo di portare il prodotto sul mercato;
– StainEraser: un dispositivo per la rimozione delle macchie sui vestiti, pensato per i bagni pubblici, che con una combinazione di ultrasuoni, erogazione di acqua e aspirazione fornisce un’azione di pulizia efficace, sostenibile e sicura per la pelle, evitando danni ai tessuti;
– Enki. Wearable robotics for muscular aiding: un esoscheletro attivo per il supporto fisico dei soccorritori in condizioni di emergenza.
A valutare i progetti presentati per l’Italia sono stati chiamati, insieme all’ingegnere Dyson Ibraheem Monks, due esponenti del mondo dell’innovazione e della formazione: Marco Morello, giornalista esperto di tecnologia, innovazione e nuovi trend, e Luciano Canova, economista e divulgatore scientifico, nonché insegnante di Economia Comportamentale presso la Scuola Enrico Mattei.
Che cosa c’è in palio?
I finalisti accedono alla fase internazionale del concorso sfidando i progetti provenienti dagli altri Paesi in cui è presente il premio. I vincitori internazionali scelti da James Dyson saranno annunciati il 13 novembre e si aggiudicheranno il riconoscimento finale di 35mila euro.