Lead investor dell’operazione è The Techshop Primo affiancato dalla società FoodBrand (proprietaria della catena Doppio Malto) e da alcuni business angels
Qodeup, startup bresciana fondata da Fabio Marniga e Stefano Allegra e che ha lanciato una suite software basata su QRCode per il settore della ristorazione, ha chiuso un seed round da 2,5 milioni di euro. Lead investor dell’operazione è The Techshop Primo a fianco della società FoodBrand (proprietaria della catena “Doppio Malto”) e a business angels con expertise di settore. Qodeup ha lanciato una soluzione fintech che consente di ripensare il processo di checkout di un pasto, abilitando via QRCode un vero e proprio “POS in ogni tavolo”. Il round è stato supportato dai soci della prima ora ed è aperto ancora per qualche settimana a ulteriori investitori. I proceeds del round saranno finalizzati a perfezionare il prodotto e a potenziare il lancio sul mercato del sistema di pagamento Qodeup. Il target primario è rappresentato dai ristoranti indipendenti, che rappresentano circa il 92% del mercato Italiano. Accelerata da Bocconi4innovation, ha completato un primo round di finanziamento da 260mila di euro nel 2021, tra gli investitori l’Università Bocconi e alcuni business angel.
Il mercato della ristorazione
L’Italia è il sesto mercato al mondo nella ristorazione e il valore delle transazioni cashless è stato stimato pari a 16,5 miliardi di euro nel 2021, in forte svilluppo negli ultimi anni ed atteso crescere ulteriormente sulla spinta di metodi di pagamento digitali abilitati dagli smartphone. I pagamenti rapidi agevolano la vita dei consumatori: si pensi ad esempio ai tempi serrati di uno spuntino in pausa pranzo, quando una percentuale significativa del tempo a disposizione viene sprecato in coda per saldare il conto. Il vantaggio, naturalmente, è anche degli esercenti, che possono concentrarsi di più sulla qualità del servizio e sulla efficiente rotazione dei coperti.
“Vogliamo investire nello sviluppo della piattaforma attirando i migliori talenti IT sul mercato, proseguire nell’on-boarding delle migliori catene di ristorazione italiane e accelerare la go-to-market dei ristoranti indipendenti”
Cosa fa Qodeup
Qodeup propone una soluzione di pagamento il cui funzionamento è estremamente semplice per il cliente e non richiede una app dedicata. Il pagamento può essere suddiviso tra i commensali e viene effettuato tramite Apple Pay, Google Pay o con carte di credito di qualunque circuito. Per l’esercente tutto è monitorato attraverso la webapp proprietaria. La suite include due prodotti: un menu digitale dinamico e multilingua fornito in modalità SaaS, lanciato con successo nel 2021 e con oltre 1.000 ristoranti attivi, e una soluzione rivoluzionaria di pagamento digitale lanciata nei mesi scorsi e ricevuta con grande interesse dal mercato.
“Il quarto investimento del nostro Fondo conferma la strategia di puntare su soluzioni SaaS+Embedded Finance con un forte potenziale innovativo per filiere di economia reale e con benefici misurabili per i consumatori finali” hanno spiegato Gianluca D’Agostino e Aurelio Mezzotero, Managing Partners di The Techshop.
Il nuovo CDA di Qodeup sarà supportato da un Advisory Board il cui primo rappresentante è Massimo della Ragione, ex Goldman Sachs, oggi Bocconi4Innovation. Nell’operazione Qodeup, The Techshop SGR si è avvalsa del team dello studio legale Ughi&Nunziante, guidato dall’avv. Amon Airoldi. Qodeup srl è stata assistita dallo studio legale LCA, guidato dall’avv. Stefano Giannone Codiglione.