Sfruttando l’aumento di capitale, l’azienda lancerà una nuova unità, Evergreen Discovery, che si concentrerà sullo sviluppo di nuovi radiofarmaci per la terapia del cancro
La startup americana specializzata nella produzione di farmaci per la teragnostica Evergreen Theragnostics ha incassato un round di serie B da 15 milioni di dollari, sottoscritto anche dai business angel del Club degli Investitori. La partecipazione dei soci del Club degli Investitori si unisce a una cordata di investitori e family office italiani e internazionali. Evergreen Theragnostics è una startup nel campo dei radiofarmaci fondata nel 2019 negli Stati Uniti da un team internazionale, con presenza italiana nel Board, che ha maturato importanti esperienze pregresse nel settore farmaceutico e della teragnostica. Sfruttando l’aumento di capitale, Evergreen sta lanciando una nuova business unit, Evergreen Discovery, focalizzata sullo sviluppo di nuovi radiofarmaci per la terapia del cancro. Club degli Investitori aveva partecipato anche al precedente round del 2020 di Evergreen Theragnostics da 19 milioni di dollari, con un importo pari a 1 milione di dollari.
Obiettivi del round
Per supportare la sua nuova business unit aziendale, Evergreen ha assunto il Dr. Thomas Reiner come Chief Scientific Officer. Reiner in passato ha ricoperto il ruolo di Head of Radioligand Therapy Drug Discovery nell’Executive Leadership Team di AAA (Advanced Accelerator Applications, una società Novartis). Già capo laboratorio, è professore associato e membro del programma di biologia chimica presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center.
Evergreen Discovery avrà sede in una nuova struttura di ricerca vicino a Princeton, New Jersey (USA) che aprirà nel terzo trimestre del 2023. La società utilizzerà inoltre i fondi del recente aumento di capitale per preparare il lancio del farmaco Ga-68 DOTATOC, una volta ottenute le procedure di approvazione. Le attività includeranno lo sviluppo nel settore commerciale e l’implementazione del personale. Il prodotto sarà reso disponibile attraverso i partner radiofarmaceutici di Evergreen presenti in tutto il paese. «Il lancio di Evergreen Discovery ha rappresentato per noi il passo successivo nell’evoluzione dell’azienda. Siamo entusiasti di aver reclutato Thomas come leader di questo nuovo team», ha dichiarato James Cook, Presidente e CEO di Evergreen Theragnostics. «Con Evergreen Discovery svilupperemo nuovi radiofarmaci per la terapia del cancro».